Atrani: grande partecipazione di cittadini e turisti per festeggiare Santa Maria Maddalena. Spettacolari i fuochi d’artificio

23 luglio 2023 | 10:12
Share0

Si sono svolti ieri i solenni festeggiamenti per Santa Maria Maddalena. Il piccolo borgo si è svegliato alle 6.30 allietato dalle note della banda musicale e dai fuochi d’artificio; per tutta la mattina le barche che hanno attraversato il tratto di mare di Atrani hanno omaggiato la Santa, suonando, come consuetudine, per tre volte.

Su Maria Maddalena ci sono molte leggende e vangeli apocrifi per il suo particolare rapporto con Gesù, un valore , secondo molti, pari ad un Apostolo.
Il termine “Apostola degli apostoli”, si deve a Tommaso d’Aquino il titolo riconosciuto a Maria Maddalena, il cui nome deriva da Magdala, il villaggio di pescatori, di cui era originaria, sulla sponda occidentale del lago Tiberiade. Di lei racconta l’evangelista Luca, nel capitolo 8: Gesù andava per città e villaggi annunciando la buona notizia del regno di Dio e c’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità e li servivano con i loro beni. Fra loro vi era “Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”.
Maria Maddalena è la prima fra le donne al seguito di Gesù a proclamarlo come Colui che ha vinto la morte, la prima apostola ad annunciare il gioioso messaggio centrale della Pasqua. Quando il Figlio di Dio entra nella storia, questa donna è fra coloro che maggiormente lo amarono, dimostrandolo. Quando giunse il tempo del Calvario, Maria Maddalena era insieme a Maria Santissima e a San Giovanni, sotto la Croce. Non fuggì per paura come fecero i discepoli, non lo rinnegò per paura come fece il primo Papa, ma rimase presente ogni ora, dal momento della sua conversione, fino al Santo Sepolcro.

I festeggiamenti sono iniziati sabato 15 luglio con la storia alzata del drappo la “Pettulella”, il giorno successivo, domenica, l‘alzata del quadro del Santo, il classico sparo dei fuochi e le campane hanno accompagnato questi giorni, anche a mare. E’ la prima celebrazione della Patrona del nuovo parroco Don Christian Ruocco voluto da S.E. Mons. Orazio Soricelli al posto del compianto padre Carmine.

Ad allietare le strade cittadine la banda “Città di Aquara” diretto dal maestro Tania Curci, ieri l’omaggio al monumento dei caduti e la solenne intronizzazione della Venerata Statua Di Santa Maria Maddalena con la Santa Messa.

Alle 10:30 la Santa Messa Solenne col coro parrocchiale “Forever Young”, alle 18:30, messa solenne con SE Mons. Orazio soricelli e lo splendido coro polifonico “Pina Elefante”. La processione ci sarà alle 20, poi lo spettacolo musicale in piazza e alle 23,30 i fantastici fuochi d’artificio.

Sabato 29 sera ci sarà la reposizione della Statua.