Castellammare di Stabia: ecco la Carta Solidale, ne beneficeranno circa 3000 stabiesi. Ecco l’elenco

25 luglio 2023 | 09:00
Share0
Castellammare di Stabia: ecco la Carta Solidale, ne beneficeranno circa 3000 stabiesi. Ecco l’elenco

Ecco finalmente la carta solidale. Circa 3000 gli stabiesi ne hanno diritto. Il Comune di Castellammare di Stabia ha pubblicato sul suo sito l’elenco degli aventi diritto. Chi vuole consultarlo può farlo cliccando QUI.

I beneficiari sono identificati, a tutela della protezione dei dati personali, dalle prime sei lettere del codice fiscale e le iniziali del cognome e del nome.
Gli aventi diritto che sono inseriti nell’elenco possono recarsi presso tutti gli uffici postali per ritirare la propria carta prepagata, mostrando un regolare documento di riconoscimento e il Codice Fiscale.

Si tratta di un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.

Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023.

Comuni e Poste Italiane gestiscono i rapporti con i beneficiari del contributo economico, mentre l’INPS mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari sul servizio online; gestisce le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico; assicura la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e con i Comuni, nella fase di assegnazione delle carte.