Castellammare di Stabia: il comune assume tecnici per il disbrigo delle pratiche di condono edilizio

3 luglio 2023 | 16:56
Share0
Castellammare di Stabia: il comune assume tecnici per il disbrigo delle pratiche di condono edilizio

Tanti abusi edilizi, troppi per poter vagliare tutte le domande di condono ed allora al comune di Castellammare di Stabia pensano di assumere dei tecnici ad hoc. Quindi via ad un bando per poterli reclutare in un tempo abbastanza breve. L’istanza per poter partecipare al reclutamento deve essere prodotta entro il 5 luglio, dopo di che sarà formata short list attraverso la quale nominare di volta in volta i professionisti a cui assegnare le singole pratiche.

Negli scaffali dell’ufficio tecnico ci sono migliaia di pratiche che aspettano da anni. Circa 4mila. Un bel tesoretto se si tiene conto che ad ogni condono il comune incasserà migliaia di euro di oneri di urbanizzazione. Un lavoro che prima facevano gli stessi dipendenti comunale in cambio di un incentivo in busta paga. Ora invece il personale in servizio non è in grado di svolgere quel lavoro, forse sono troppo poche le figure professionali in grado di farlo.

I professionisti che verranno inseriti nella short list dovranno essere iscritti all’albo degli architetti o degli ingegneri e saranno ritenuti responsabile della pratica a cui si rilascia il permesso a costruire in sanatoria in quanto assumeranno, per l’incarico, lo status di pubblico ufficiale.