Castellammare di Stabia: in vendita il complesso dei Salesiani

Sarà venduto al migliore offerente l’ex complesso dei Salesiani di Castellammare di Stabia. La sua una posizione invidiabile adagiato sulla collina di Scanzano raggiungibile in pochi minuti anche a piedi attraverso le irte stradine del centro storico. Da quella posizione si può godere della spettacolare veduta dell’intero golfo di Napoli. Il complesso consta di camere, cucine, centro convegni, teatro ed è valutato come base di partenza di vendita a 4,6 milioni di euro ma la sua stima commerciale supera i 6 milioni.

Il complesso era stato acquistato dal notaio Ferdinando Spagnuolo che puntava soprattutto su progetti di collaborazione con l’Universita’ del Maryland per il rilancio delle ville di Stabia. Infatti, nel 2002 a Washington DC fu costituita la Fondazione Restoring Ancient Stabiae (RAS), un ente onlus culturale italo-americana che aveva lo scopo di favorire la creazione del grande Parco Archeologico di Stabiae Antica. Fondazione che, come riportato sul sito istituzionale, “negli anni ha contribuito ad avviare numerosi progetti di scavo attraverso cui migliorare la conoscenza dell’agro stabiano e integrare i dati di scavo lasciateci dagli archeologi dell’età borbonica. Ne sono nate numerose collaborazioni internazionali che hanno visto l’avvicendarsi sulla collina di Varano, tra gli altri, di studiosi della Cornell University, della Columbia University e, prima volta in Italia, un team di scavatori e di restauratori russi, dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. Sono stati sviluppati inoltre programmi accademici rivolti alle scuole primarie e secondari italiane e straniere, nonché alle università; didattica in situ e un piano di turismo culturale integrato su tutto il territorio vesuviano. Attraverso la promozione delle risorse archeologiche si è cercato di coinvolgere il mondo universitario nel progetto di realizzazione di un Parco Archeologico diffuso, concepito con la finalità non solo di tutelare il patrimonio archeologico di Stabia ma anche di attivare nuovi flussi turistici verso l’area, in un ottica di sviluppo locale. A questo scopo, da 10 anni la Fondazione RAS è impegnata a portare in giro per il mondo, e in Italia, grandi mostre archeologiche focalizzate sulle ville rinvenute a Stabiae e sepolte dalla tragica eruzione del 79 d.C.”

Precedentemente alla Ras, per lungo tempo i Salesiani di Scanzano avevano messo a disposizione  dei giovani e ragazzi a rischio del rione ma anche di tutta Castellammare di Stabia le proprie strutture sportive.  Campi di calcio, tennis, basket e tante altre. Nelle ultime stagioni estive nel complesso dei Salesiani di Scanzano si era tenuto il “Vesuvian inn”, ma anche campi estivi  ed utilizzato spesso anche come location per eventi e cerimonie. Purtroppo la morte del notaio Spagnuolo e il passaggio di proprietà nelle mani degli eredi ha deciso un futuro diverso della struttura, anche a causa di qualche pendenza economica accumulata negli ultimi anni di gestione. Anche per questo gli eredi del notaio Ferdinando Spagnuolo hanno deciso di vendere la struttura. A fine autunno si capirà con certezza se c’è qualcuno interessato ad acquistarlo per riportarlo agli antichi splendori.