Coach Carter, su canale 5 la storia vera di un allenatore di basket

2 luglio 2023 | 23:52
Share0

Coach Carter, su canale 5 la storia vera di un allenatore di basketCoach Carter è un film del 2005 che vede come attore protagonista Samuel L. Jackson. Secondo la trama del film, la storia che viene raccontata è accaduta nel 1999. Il protagonista Ken Carter, quello a cui si riferisce il coach del titolo della pellicola, è un personaggio esistito davvero nella realtà.

Sembra che sia stato proprio Ken Carter a volere l’attore Jackson come protagonista della produzione cinematografica. Ma che cosa accade veramente nel flm e qual è la storia vera di Ken Carter, grande sportivo che ha trionfato anche alle Olimpiadi? Scopriamone di più su tutti questi aspetti.

La trama del film Coach Carter
Ken Carter, dopo essere stato un importante giocatore di basket, si ritira da questo sport e apre un negozio di articoli sportivi. Poi qualcosa nella sua vita cambia, perché accetta di allenare una squadra della scuola che ha frequentato lui stesso e nella quale ha cominciato ad interessarsi di basket.

Non è una sfida affatto facile, perché già dai primi momenti Carter comprende di avere a che fare con ragazzi piuttosto difficili. Per questo impone delle regole ben precise, attraverso dei “contratti” da firmare. I ragazzi, per poter avere la possibilità di praticare il loro sport preferito, dovevano essere bravi a scuola e presentarsi in giacca e cravatta.

Soltanto tre giocatori tra questi ragazzi rifiutano le regole di Carter e decidono di lasciare la squadra. Nel frattempo il figlio di Ken Carter prende una decisione: si trasferisce nella scuola in cui il padre svolge il ruolo di allenatore. Il ragazzo, infatti, vuole giocare in quella squadra.

Gli allenamenti di Carter riescono ad avere ottimi risultati, con i ragazzi che trionfano sulla squadra di un’altra scuola. Dopo la vittoria rappresentata da questa partita, Timo Cruz, che era uno dei giocatori che avevano lasciato la squadra, chiede di poter rientrare. Carter, però, sottopone questa decisione al fatto che Timo debba compiere degli esercizi fisici incredibili entro una data stabilita.

Timo si impegna molto, ma non riesce a raggiungere l’obiettivo. A questo punto intervengono i compagni di squadra, che si offrono di fare gli esercizi aiutando Timo. Carter rimane molto stupito da questo senso di “solidarietà” e si convince del fatto che Timo può rientrare in squadra.

La storia vera di Ken Carter
Come abbiamo detto, Ken Carter è un personaggio realmente esistito. Nel 1988 accetta di lavorare come allenatore di basket nella scuola in cui aveva giocato quando era giovane. I suoi metodi molto particolari lo resero famoso.

Il fatto di far firmare un contratto, le sue regole basate su una disciplina piuttosto determinata lo portarono a diventare molto popolare, anche perché, con queste sue imposizioni, la squadra da lui allenata riuscì a conquistare molti successi.