Lisbona ospiterà la GMG; dal Papa anche due giovani amalfitani

26 luglio 2023 | 18:02
Share0
Lisbona ospiterà la GMG; dal Papa anche due giovani amalfitani

Nel corso di una settimana, i giovani di tutto il mondo saranno invitati a partecipare ad incontri di preghiera, condivisione e svago. Al mattino, la catechesi in più lingue consentirà momenti di formazione di gruppo. E per tutta la giornata, il Festival della Gioventù offrirà una serie di concerti, musical, conferenze, mostre, …, che renderanno la GMG Lisbona 2023 un evento culturalmente ricco. I momenti salienti sono le celebrazioni (eventi centrali) in cui il Papa è presente, come la Messa di apertura e la cerimonia di accoglienza del Santo Padre, la via-crucis, la veglia e, l’ultimo giorno, la messa di invio.

Difficile dire quanti giovani saranno presenti all’incontro, ma al momento sono attesi più di un milione di giovani da tutto il mondo.

“Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc1, 39) è la citazione biblica scelta da papa Francesco come motto.

Il logo ha come elemento centrale la Croce e vuole essere un invito ai giovani a non rimanere fermi e ad essere protagonisti nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno.

I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.

Il brano “Há Pressa no Ar”, inno della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023, è ispirato al tema della GMG Lisbona 2023 [«Maria si alzò e se ne andò di fretta» (Lc1,39)] e si sviluppa attorno al “ sì” di Maria e dalla fretta di incontrare la cugina Elisabetta, come racconta il brano biblico.

Il tema è stato registrato in due versioni: in portoghese e nella versione internazionale in cinque lingue (portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano).

Tra i tanti giovani, il parroco di Amalfi ha annunciato la presenza di due amalfitani, Giulio Celia e Ferdinando Gambardella, chiedendo di pregare per loro.

Sarà per loro una bellissima occasione per sentirsi pienamente vivi, per assaporare la bellezza dei gesti semplici, per lasciarsi travolgere da parole e musica, per condividere con tutti i partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, una gioia contagiosa e disinteressata.

In fondo, ogni Giornata Mondiale della Gioventù è una vera e propria boccata di ossigeno.