Fermo amministrativo per quattro Ncc su dieci: Blitz della polizia municipale a Sorrento
Fermo amministrativo per quattro Ncc su dieci: Blitz della polizia municipale a Sorrento
Quattro vetture NCC fermate su dieci sottoposte a fermo amministrativo. Questi i risultati emersi dalla relazione stilata al termine di un fine settimana di serrate verifiche condotte dagli agenti della polizia municipale di Sorrento. Sabato e domenica scorsi, gli investigatori in abiti civili hanno perlustrato la stazione della Circumvesuviana in piazza De Curtis, l’area portuale di Marina Piccola e le principali strutture ricettive del centro, al fine di catturare i trasgressori. Sotto il coordinamento del tenente Giuseppe Coppola, i caschi bianchi del colonnello Rosa Russo hanno diligentemente scandagliato il cuore di Sorrento in squadre distinte. A riportare la notizia è Massimiliano d’Esposito de “Il Mattino”.
Il bilancio di questa operazione è di 4 veicoli ai quali è stata temporaneamente ritirata la licenza di circolazione, per un periodo che varia da due a otto mesi, oltre a una sanzione amministrativa di 159 euro. Tutti i conducenti erano in possesso delle regolari autorizzazioni, tuttavia, hanno commesso delle violazioni relative alla compilazione obbligatoria del foglio di servizio, all’iscrizione al ruolo dei conducenti e all’ubicazione della rimessa nella provincia corrispondente al luogo di rilascio della licenza che consente l’esercizio dell’attività.
Quattro su dieci, esattamente il 40 per cento dei conducenti operanti nel settore del noleggio con conducente, sono risultati inadempienti alle norme vigenti. Un risultato significativo che richiede riflessione, soprattutto in un periodo in cui la penisola sorrentina sta affrontando un’affluenza turistica senza precedenti. Con migliaia di viaggiatori che quotidianamente necessitano di automezzi per i loro spostamenti, il contesto si è trasformato in una vera e propria giungla difficile da affrontare, anche per le forze dell’ordine incaricate di monitorare le attività.
Il comune di Sorrento, tuttavia, non ha esitato a reagire e ha deciso di adottare misure incisive organizzando servizi di controllo mirati. Il sindaco Massimo Coppola ha spiegato: “Il settore turistico genera numerose opportunità di lavoro per il nostro territorio. Tuttavia, talvolta alcuni individui credono di poterne approfittare operando al di fuori della legalità e mancando di rispetto nei confronti del settore e degli utenti. Abbiamo deciso di inviare un messaggio chiaro agli operatori: chi svolge la propria attività a Sorrento deve farlo nel rispetto delle regole.”
Questi quattro NCC sanzionati nel weekend non sono i primi della stagione. Nelle settimane precedenti, gli agenti della polizia locale hanno già bloccato due vetture utilizzate in maniera completamente abusiva per il servizio di noleggio con conducente, mentre una terza è stata fermata perché, pur essendo autorizzata, non aveva a bordo i regolari fogli di servizio. Pochi giorni dopo, è stata la Polstrada della Costiera a fermare un NCC abusivo proveniente da Napoli con una coppia di turisti a bordo. Saranno effettuati ulteriori controlli durante tutto l’arco dell’estate.