Incendio a Sant’Antonio Abate: la sindaca Ilaria Abagnale interviene su facebook per rassicurare gli abatesi

13 luglio 2023 | 18:08
Share0
Incendio a Sant’Antonio Abate: la sindaca Ilaria Abagnale interviene su facebook per rassicurare gli abatesi

Il centro del paese è stato avvolto da un inteso fumo quando è scoppiato un vasto incendio nella fabbrica di conserve “La Torrente” di via Casa D’Auria, costringendo i cittadini a lasciare precauzionalmente le loro abitazione . Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, ma l’ipotesi più accreditata si riferisce all’esplosione di fuochi d’artificio durante un matrimonio.
L’incendio è divampato tra i magazzini di uno dei maggiori produttori italiani di pomodori e ha rapidamente avvolto lo stabilimento. Le fiamme e il fumo che ne è derivato erano visibili da molto lontano e i soccorritori hanno faticato parecchio prima di avere ragione del fuoco. Ora tutto è tornato alla normalità ma la paura è stata veramente tanta a Sant’Antonio Abate. Paura che si leggeva sul volto delle attonite persone. Poi, l’accorrere immediato dei carabinieri e dei vigili del fuoco ha finalmente riportato la serenità in città, man mano che le fiamme si affievolivano. L’incendio è stato molto grave, ha distrutto tutto quello che si è trovato di fronte, ha divorato anche la struttura dell’azienda con alcune parti che sono crollate a causa dei danni provocati dal fuoco. Per evitare problemi di salute, la popolazione circostante è stata evacuata dalle istituzioni preposte. Finora non sono stati segnalati feriti o intossicati, anche se nell’aria si sente ancora l’odore acre del bruciato. Per conoscere le cause dell’incendio bisognerà attendere gli accertamenti predisposti dai vigili del fuoco. Sul grave incendio e la paura causata dallo stesso è intervenuta la sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale che attraverso la sua pagina facebook ha voluto rassicurare i sui concittadini.
“Ci teniamo a rassicurarvi che stiamo affrontando con la massima tempestività e impegno l’incendio che si è sviluppato presso il deposito dell’azienda conserviera de La Torrente, situato in via Casa D’Auria.
Abbiamo prontamente richiesto e attivato tutti i soccorsi e i mezzi necessari per spegnere le fiamme e minimizzare i rischi per la vostra sicurezza. Saranno adottate tutte le misure necessarie per monitorare la qualità dell’aria e intervenire tempestivamente, se necessario, per preservare la salute della comunità. Tutto il lavoro di pronto intervento procede, quindi, a stretto contatto con le autorità competenti, tecnici e vigili del fuoco, ai quali vi esorto di affidarvi per seguire attentamente le indicazioni fornite dalle squadre di soccorso.
Nel frattempo, vi chiedo di mantenere la calma e di evitare di diffondere informazioni non verificate. Siamo consapevoli dell’importanza di tenervi aggiornati e vi forniremo ulteriori comunicazioni tempestive sull’evolversi della situazione. La vostra sicurezza è la nostra priorità assoluta e faremo tutto il possibile per affrontare questa emergenza nel miglior modo possibile. Contiamo sulla vostra collaborazione”.