la tragedia |
Cronaca
/

Intervento sul Sentiero degli dei: purtroppo la ragazza è morta

1 luglio 2023 | 14:39
Share0
Intervento sul Sentiero degli dei: purtroppo la ragazza è morta

Intervento sul Sentiero degli dei: purtroppo la ragazza è morta.

E’ finito nel più triste dei modi le incessanti ricerche per cercare di recuperare in vita la ragazza caduta in un burrone sul Sentiero degli dei.

Intorno alle 13 è stato individuato il corpo della ragazza  tra la vegetazione. I soccorritori non hanno potuto, purtroppo, far altro che costatarne la morte. Come da protocollo, è stato avvisato il magistrato di turno.

Per le operazioni di soccorso  l’elicottero Felix 2 del servizio di emergenza 118 di Salerno ha fornito supporto ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Il loro obiettivo è stato quello di raggiungere il punto in cui l’escursionista è stato segnalato, all’interno di un precipizio alto circa cento metri. Tutte le attività sul campo sono state attentamente coordinate dal personale della Centrale Operativa Territoriale del 118 di Salerno e Napoli.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, con il loro nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), si sono prontamente uniti all’operazione. Dopo un’ora di volo, l’elicottero del servizio 118 è stato costretto a rientrare per rifornirsi di carburante. Si è avvicendato un altro elicottero, noto come “Drago”, appartenente all’equipe dei vigili del fuoco specializzata in complesse operazioni di ricerca e soccorso.

L’intera squadra di soccorso si è impegnata al massimo delle proprie capacità per individuare l’escursionista disperso e portarlo in salvo. Le condizioni del terreno e la natura impervia dell’area hanno reso le ricerche particolarmente difficili, ma ogni sforzo viene profuso per garantire il successo dell’operazione, ma purtroppo non hanno potuto far altro che costatare il decesso della ragazza.

Ci ha raccontato una persona presente sul posto: “All’incrocio tra sentiero basso e sentiero alto, hanno attraversato il sentiero interdetto  per la frana. La ragazza è inciampata ed è finita giù in un punto dove il precipizio conta più di 200 metri di altezza”. Hanno provato a chiamarla ripetutamente per avere rassicurazioni sulla situazione, ma non è stata ricevuta alcuna risposta.