Juve Stabia: Ad Alfadena (AQ) il ritiro precampionato della Juve Stabia dal 22 luglio al 2 agosto
La nuova stagione della Juve Stabia parte da Alfadena in provincia di L’Aquila. E’ lì che la società ha deciso di far svolgere la preparazione alla squadra in vista dell’inizio del prossimo campionato di lega pro. A Roccaraso invece ci sarà poi un’amichevole di lusso con il Bari del presidente del Napoli Aurelio De Laurentis. Resta solo da decidere con quale rosa, ma questo è un altro discorso. Questo il comunicato della società: “……pronti a partire, si torna in campo per la stagione 2023/2024. La S.S. Juve Stabia comunica che il ritiro precampionato si svolgerà ad Alfedena dal 22 luglio al 2 agosto. La squadra si allenerà sul campo sportivo comunale messo a disposizione dall’amministrazione di Alfedena, nei pressi dell’Hotel Alisma. Il presidente Andrea Langella e tutta la S.S. Juve Stabia ringraziano per la disponibilità e l’accoglienza dimostrata. Si rende noto, inoltre, che venerdì 28 luglio alle ore 17:30, al campo Comunale di Roccaraso si giocherà la gara amichevole Bari-Juve Stabia”.
Ma conosciamo meglio il luogo dove la Juve Stabia ha scelto di fare il ritiro precampionato.
Alfadena è un comune di 944 anime della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Da qualche anno non fa più parte della comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia. Una fetta del suo territorio comunale è compreso all’interno del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Tradizionalmente parte integrante del Sannio, è il comune situato più a sud della provincia dell’Aquila nonché della regione Abruzzo, posto al confine con la provincia laziale di Frosinone e con quella molisana di Isernia. Alfedena è una stazione climatica estiva situata sulle due sponde del Rio Torto. Si trova nella punta estrema sud-occidentale dell’Alto Sangro, ai piedi dei massicci della Meta e del Monte Greco. Alfedena è attraversata dalla strada statale 83 Marsicana che allo stesso tempo costituisce anche il suo corso principale. Il centro abitato si trova ad un’altitudine di 914 metri sul livello del mare mentre per il resto del territorio comunale si va dagli 850 metri dell’area confinante con Scontrone ai 2 242 metri della vetta di Monte Meta. Inoltre, insieme a Valle Castellana, è uno dei due comuni abruzzesi il cui territorio è confinante con due regioni.
COME RAGGIUNGERE ALFADENA
I tifosi della Juve Stabia che volessero seguire la squadra in ritiro ci possono arrivare facendo il seguente percorso stradale. Innanzi tutto bisogna percorre il tratto autostradale della A3 e poi E45 (Napoli-Roma). Uscire a Caianello. Poi prendere la Strada Statale 85 Venafrana quindi la variante di Venafro Strada e quindi proseguire percorrendo le strade statali 158, la 652 e la 83 in direzione verso Roccaraso. In totale sono 152 i chilometri da percorrere in circa 2 ore e 15 minuti.