La commovente storia di Omar, laureato alla Federico II dopo aver attraversato le acque del Mediterraneo

17 luglio 2023 | 20:03
Share0
La commovente storia di Omar, laureato alla Federico II dopo aver attraversato le acque del Mediterraneo

Omar ha 25 anni ed è originario del Gambia, un paese dell’Africa. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II insieme ai suoi colleghi di corso. La sua storia – riportata dal Corriere del Mezzogiorno – è certamente più complessa di quella dei suoi coetanei.

Perché Omar, a soli sedici anni e senza la sua famiglia, ha abbandonato tutto quello che conosceva per attraversare il continente e raggiungere l’Italia in barcone, sfidando la sorte. Una sorte che – nove anni dopo – ha deciso di premiarlo per il suo coraggio e per la forza di aver creduto in un futuro migliore.

La storia di Omar Marong, che sogna di intraprendere la carriera di diplomatico dopo la laurea appena ottenuta, è una di quelle a lieto fine, che lascia immaginare un futuro di integrazione e solidarietà.

La speranza di Omar, infatti, è quella di portare le sue competenze nel paese natale, sperando in un crollo della dittatura in Gambia. Un sogno lontano ma che – grazie a persone come lui – si avvicina lentamente e progressivamente alla realtà.