Minori, Costiera amalfitana Il titolo di un famoso film recita “le mani sulla città”, ma nel nostro caso è opportuno asserire “le mani nella città”: un onesto cittadino lacoratore minorese diceva sempre (anni settanta-ottanta) ” si stanno rubando il paese, se lo stanno dividendo” Anche se al giorno d’0ggi c’è rimasto non molro da depredare, ma è stata monopolizzata l’economia del borgo a vantaggio di scialbi intrallazzieri, votati al raggiro, alla perfidia, al ricatto, che stanno devastando tutto e dipiù.
Non possiamo dire se c’è o meno compiacenza ma il fatto sussite e porta a seri dubbi.
Un tempo il borgo, come altri della costa, era diviso in proprietà tra due o tre famiglie di estrazione seminobiule. oggi il semi è scomparso e resta l’origine dubbia dei profittatori,
In una costa dove (ovunque)si mira a migliorare il tutto (sociale-economia-Turismo) il nostro borgo si distingue per sciatteria, accaparramento con le bande dei mangia-mangia in perenne fornmazione da combattimento.
Facciamo attenzione anche perché non esiste un calzolaio, un sarto, un pescivendolo (siamo in un borgo marinaro), un ufficio viaggi aperto (alla porta sbatti contro un numero di telefono): tutti questi laboratori artigianali (Minori era piena) sono diventati casa vacanza (con quale permesso di abitabilità) E il parcheggio: la mancanza penalizza tutti: Il vantaggio è solo per i titolari di seconde case che con una targhetta “autorizzato” fregano il posto al turista-visitatore; come lo fregano quelli impiegati a Minori che sono pagati a Minori e spendono nel loro paese di residenza. Il turista che porta “soldi” può restare senza posto o pagare una bella multa. Ma quando i proprietari di seconde case hanno con prato non hanno pensato ad acquistare anche un box-auto.
L’ottimo Cinque, Maestro di Turismo, ha fatto un quadro preciso: ma chi lo segue?
ORA TUTTI SI SENTONO IN DIRITTO DI PROPORRE LA PROPRIA CANDIDATUR A PER LE PROSSIME CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI (E VA BENE COSI’): anche quelli che mangiando hanno aumentato l’appetito.
E con loro ci sono quelli che sperano in una visibilità maggiore proponendosi sempre ad ogni appuntamento elettorale con il ricavo di un pugno di mosche.
Fermiamoli tutti ! come? O con il non voto o con una compagine nuovissima. Oppure creando un gruppo attorno al principe, non di cortigiani, ma di persone sensate e capaci di fare molto per gli altri( anche con un pizzichino per se stessi)