Lettere da Piano di Sorrento – Le trasmissioni urticanti

5 luglio 2023 | 13:35
Share0
Lettere da Piano di Sorrento – Le trasmissioni urticanti

Lettere da Piano di Sorrento – Le trasmissioni urticanti
È notorio che le ortiche o urtiche irritano la pelle, danno fastidio. L’aggettivo urticante od orticante viene utilizzato per evidenziare il fastidio con cui una trasmissione, un articolo, un libro, può assumere questa forma fastidiosa.
Secondo me la trasmissione televisiva “Report” è un modo di dare notizia “irritante”. Le inchieste di Sigfrido Ranucci scavano, evidenziano situazioni di fatto inquietanti. Vi era un’altra trasmissione televisiva similare ed era “Non è l’Arena” di Massimo Giletti. Purtroppo “si è arenata”.
Tornando a “Report” abbiamo appreso sulla vicenda del crollo del ponte Morandi una verità amara che certamente scalfisce l’immagine del nostro Paese.
In sintesi i responsabili del crollo erano a perfetta conoscenza, prima dell’evento, dello stato della struttura e della urgente necessità delle riparazioni. L’acciaio corroso, la mancata manutenzione protratta nel tempo, risultano le cause accertate della vicenda.
Gli aspetti gravi di quanto avvenuto, e non so se la parola “gravità” esista ancora nella sensibilità sociale, sono apparsi immediatamente. I concessionari delle Autostrade, cui incombeva l’obbligo di manutenzione, dopo l’evento hanno continuato a spartire i dividendi di loro spettanza, e subito dopo il crollo, i Benetton, quando era ancora in corso la ricerca dei corpi delle vittime, non hanno rinunciato alle loro vacanze a Cortina….
L’assurdo di questa storia è che i concessionari sono stati liquidati ricevendo anche “un premio per il risultato”, grazie ad una normativa varata, guarda un po’, dal nostro Silvio Berlusconi. E non è stata nemmeno applicata la revoca delle concessioni.
Per quanto tempo ancora potremo seguire in tv la trasmissione “Report”? Non per molto secondo me, se guardiamo alla linea di governo attuale.

(avv. Augusto Maresca)