Massa Lubrense, questa sera ospite del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta l’ex premier Giuseppe Conte
Massa Lubrense (NA) Questa sera al “Gocce di Capri” al via il quinto appuntamento con il “Festival Internazionale della Giornalismo e del Libro d’Inchiesta”, progetto culturale di Marco Cocurullo e Vincenzo Iurillo con la collaborazione di Max Civili. Il nuovo appuntamento avrà per protagonista il fondatore ed editorialista del Fatto quotidiano, Antonio Padellaro, con il suo ultimo libro ‘Confessioni di un ex elettore’ (Paper First), un’analisi sulle ragioni dello straordinario astensionismo (il 44%) registrato alle ultime elezioni, tra le cause che hanno determinato il successo della destra. Se ne discuterà con uno dei protagonisti della recente tornata elettorale, il presidente del M5s Giuseppe Conte, modererà l’incontro il giornalista Vincenzo Iurillo.
Ingresso gratuito, ore 20.30
A cura di Luigi De Rosa
Confessioni di un ex elettore. Pensare con la propria testa all’epoca del governo Meloni
di Antonio Padellaro
Ci siamo davvero chiesti chi fossero i 22.840.317,5 cittadini italiani (il 44,90%) che alle Politiche del 25 settembre 2022 non sono andati a votare? E perché lo hanno fatto? Trattandosi di circa metà della popolazione italiana adulta questa Confessione di un ex elettore cerca di cucire le più diffuse pulsioni – razionali, irrazionali, rabbiose, beffarde, ingenue – di tale monumento al non voto. Per esempio, lo sgomento di chi dopo aver votato per una vita a sinistra un brutto giorno si risveglia fan di Giorgia Meloni. Quanto all’autore si riconosce in quel cittadino tormentato, diviso, dimezzato, scisso tra una lunga consuetudine ai seggi e la tentazione di starne lontano. Soprattutto, in seguito al suicidio-catastrofe del centrosinistra che ha spianato la strada al governo Meloni. Un pamphlet che è una Confessione allargata con una certa dose di contaminazione di generi dentro una notevole confusione. Lo stesso trambusto interiore che ci agita in parecchi.