Minori, un ricordo di Gaspare Apicella per Peppe Liuccio

19 luglio 2023 | 14:40
Share0
Minori, un ricordo di Gaspare Apicella per Peppe Liuccio

Eravamo alla sala congressi del Reginna di Maiori e Peppe Liuccio si accorse all’improvviso che mancava un volume o una pubblicazione del poeta Luzi, solennemente invitato per un grande riconoscimento.
All’epoca Peppe Liuccio era presidente dell’AAST di Maiori e portava settimanalmente nella cittadina costiera il fior fiore della letteratura italiana ai Giardini Maezzacapo o in sale congressi degli alberghi cittadini. Ricordai all’improvviso che il nostro letterato Antonio Trucillo possedeva delle opere dell’illustre Luzi e così, grazie ad Antonio, salvammo la faccia e la serata.
Quante chiacchierate con il caro Peppino: spesso passeggiavamo per Minori, verso via Pioppi, ricordando anche i trascorsi amalfitani, le manifestazioni dell’AAST locale, la sua canditatura alle regionali per il P.S.I. e terminavamo quasi sempre con il pensiero a quanto di più avrebbe potuto dare letteralmente a Minori che gli ha sempre dimostrato affetto e gratitudine per quanto faceva.
Aveva sempre immenso piacere quando lo salutavano ex alunni del liceo Camera di Amalfi, dove ha insegnato per diverso tempo.
Ciao, caro Peppino; ti ricorderò sempre con affetto e grande considerazione.