Morte della turista finlandese sul Sentiero degli Dei, sul “Corriere della Sera” un articolo del direttore di Positanonews
La tragica morte della 21enne Natalia Vera Högström, la turista finlandese deceduta mentre percorreva il Sentiero degli Dei, ha riaperto il dibattito sulla questione della sicurezza di uno dei sentieri più belli al mondo che troppo spesso viene affrontato con leggerezza e senza adeguata preparazione.
Sulla tragedia avvenuta lo scorso 1 luglio è stato pubblicato un interessante articolo sul “Corriere della Sera” a firma di Michele Cinque, direttore di Positanonews, con un’intervista a Peter Hoogstaden, ingegnere olandese e fondatore di Genius Loci Travel, tour operator specializzato in cicloturismo, escursionismo e turismo responsabile, che ha fatto della sostenibilità ambientale e probabilmente della lotta al cambiamento climatico la sua filosofia di vita.
Peter Hoogstaden negli anni ’90 ha promosso il turismo escursionistico in Costiera Amalfitana e sul Sentiero degli Dei. Tuttora è considerato uno dei maggiori esperti in materia. Già in passato aveva lanciato l’allarme sui pericoli del percorso che dai Monti Lattari si snoda fino al mare della Costiera sostenendo da sempre che non si tratta di un sentiero per tutti.