Oggi è la Giornata mondiale delle Popolazioni, ecco perchè
La Giornata Mondiale della Popolazione è un evento annuale che cade l’11 luglio di ogni anno. Mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della popolazione globale.
L’evento è stato istituito dal Consiglio direttivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel 1989. È stato ispirato dall’interesse pubblico per la Giornata dei Cinque Miliardi del 11 luglio 1987, data approssimativa in cui la popolazione mondiale ha raggiunto i cinque miliardi di persone.
La Giornata Mondiale della Popolazione mira ad aumentare la consapevolezza delle persone sui vari problemi della popolazione come l’importanza della pianificazione familiare, l’uguaglianza di genere, la povertà, la salute materna ed i diritti umani.
L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è il progetto mondiale per un futuro migliore in un pianeta sano. Nella Giornata Mondiale della Popolazione riconosciamo che questa missione è strettamente correlata alle tendenze demografiche tra cui la crescita della popolazione, l’invecchiamento, la migrazione e l’urbanizzazione’.
Non possiamo fare molto in questa giornata, se non essere altruisti, cancellare discriminazioni di ogni genere dai nostri pensieri, e rispettare tutti gli esseri umani.