Ospedale Unico per il sindaco di Sorrento Coppola “Una follia perdere i fondi”, parlano tutti ma non Cappiello a Piano di Sorrento . Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa e cosa dice, ricordiamo che l’ex sindaco carottese Vincenzo Iaccarino ha voluto fortemente che si facesse l’Ospedale Unico della Penisola sorrentina, e che sia stata una buona idea sono quasi tutti concordi, il problema è la localizzazione, che dovrebbe esserci sul territorio di Piano di Sorrento proprio, almeno stando a come riporta il principale quotidiano della Campania . Sul Mattino di Napoli Antonino Siniscalchi ha scritto che il Comune di Sant’Agnello è determinato a valutare ipotesi alternative alla realizzazione dell’ospedale unico della penisola sorrentina nell’attuale sede del distretto sanitario al viale dei Pini. L’obiettivo è una variante urbanistica per realizzare l’ospedale ai Colli di San Pietro nell’attuale sede di una struttura ricettiva, che si sviluppa su una superficie di 12mila metri quadrati coperti e 28mila di verde. Ci sarebbe anche la disponibilità dell’attuale proprietà a valutare una permuta con la sede del distretto sanitario.
La zona, nel territorio di Piano di Sorrento, sarebbe anche più facilmente raggiungibile lungo via Nastro Azzurro. L’idea, tuttavia, non trova convergenze. «Questo tipo di intervento sottolinea l’ex sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani – comporterebbe un inevitabile sconvolgimento dei caratteri naturalistici dell’area». Gli altri sindaci, intanto, invitano la nuova amministrazione comunale di Sant’Agnello a una convergenza sul progetto avviato. «Ci auguriamo che il Comune chiarisca le proprie intenzioni nei tempi indicati dalla Regione dice il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Sarebbe una follia perdere un finanziamento conquistato con anni di lavoro. È una opportunità unica per il nostro territorio, se salta il progetto ci saranno danni incalcolabili per le nostre comunità. Ci sono temi che vanno al di là degli schieramenti e la sanità è probabilmente il primo tra questi».
Sulla stessa linea Massa Lubrense e Meta. Il sindaco Lorenzo Balducelli ha ribadito, in una nota al presidente della Regione De Luca, l’importanza di proseguire l’iter votato anche dal consiglio comunale. «L’ospedale unico aggiunge Giuseppe Tito, sindaco di Meta è un’occasione irripetibile per il nostro comprensorio. Auspichiamo un’apertura verso la realizzazione di un progetto già finanziato. Ripartire per individuare ipotesi alternative alimenterebbe solo perdite di tempo». Questo è quanto riporta Il Mattino, che collima con quanto hanno detto i sindaci sentiti da Positanonews, a parte Positano che, non si capisce come mai, non è stata coinvolta, ma Piano che dice , allora vi è un accordo in tal senso? Non sappiamo se sia possibile o meno, almeno non abbiamo documenti tecnici in tal senso, se fosse così i cittadini della Costiera amalfitana, di Positano e Praiano, Vico Equense e Massa Lubrense ne sarebbero felici, insomma una scelta condivisa da tutti, ma è possibile? Non si rischia di perdere i fondi come disse Sosto? Se è così sarebbe una buona cosa, ovviamente parliamo senza documenti alla mano , e senza ancora aver avuto una risposta da Cappiello a proposito.