Piano di Sorrento, S. Maria delle Grazie di Marina di Cassano in processione tra fede e devozione
Come da tradizione oggi, prima domenica successiva al 2 luglio, S. Maria delle Grazie di Marina di Cassano ha lasciato la cappella del borgo marinaro ed è stata portata in processione attraverso le strade di Piano di Sorrento, attesa con devozione da tanti carottesi.
Una processione che porta con sé fede e devozione ma anche tantissime tradizioni che oramai fanno parte del popolo di Piano di Sorrento.
Portoni addobbati, coperte finemente ricamate appese ai balconi, lanci di petali di fiori al passaggio della statua mariana e le preghiere silenziose sgorgare dal cuore di ognuno dei presenti e rivolte alla Madonna.
Con il suo sguardo dolce S. Maria delle Grazie benedice la città di Piano ed i suoi abitanti.
Il momento più importante resta sempre la sosta in Piazza Cota dove tantissimi carottesi attendono la Madonna per quello che rappresenta la benedizione a tutta la città. Ed è anche forse il luogo dove maggiormente si sente l’assenza fisica dei tanti devoti alla Madonna delle Grazie che non ci sono più. Dei vuoti che ogni anno aumentano sempre di più. Assenze che diventano presenze grazie alla fede ed all’amore di chi continua a vederli negli angoli della piazza in attesa della Madonna, oppure al suo fianco durante la benedizione.
E dopo la Celebrazione Eucaristica in una Basilica di San Michele gremita c’è stato il saluto degli ospiti della Casa di Riposo che hanno atteso il passaggio della Madonna nel Largo dell’Annunziata e poi la processione ha raggiunto la Marina di Cassano per continuare il percorso via mare benedicendo il litorale da Sorrento a Meta.
(foto di Domenico Cinque)