Questa sera su RaiUno quinto appuntamento con “Noos” condotto da Alberto Angela

Questa sera su RaiUno, alle ore 21.25, quinto appuntamento con “Noos – L’avventura della conoscenza”, condotto da Alberto Angela.
E lo stesso conduttore, con un post sulla sua pagina Facebook, a svelare i contenuti di questa puntata: «Carissimi, la quinta puntata di Noos, in onda questa sera alle 21.25 su RaiUno, si apre, come sempre, con delle bellissime immagini della natura. Andremo in India, nella splendida area protetta di Tadoba, per seguire le vicende di Maya, una tigre del Bengala, mamma di tre cuccioli ai quali insegna come procurarsi il cibo e difendersi dai pericoli, tra i quali, un maschio dominante che, conquistando la madre, ucciderebbe i tigrotti che non sono i suoi.
Il latte con il quale Maya nutre i suoi cuccioli è un alimento fondamentale che i mammiferi producono per far crescere i loro piccoli. Lo è per le tigri e lo è anche per gli esseri umani. Ma qual è il suo impatto sulla digestione degli umani adulti? Parlando di questo argomento, affronteremo, anche questa sera, il tema dell’alimentazione che, come avete visto nelle scorse puntate, è costantemente presente nell’agenda di Noos.
Ne stiamo parlando non solo collegandolo ai temi legati alla salute, ma anche alla geopolitica e all’ambiente e quindi, più in generale, all’impatto che l’alimentazione ha su vari aspetti della nostra vita. La crisi climatica e le guerre incidono pesantemente su quello che mangiamo, su come arriva sulle nostre tavole e sul suo costo.
Senza dimenticare, poi, l’impatto dei cibi che assumiamo sulla nostra salute. Se da un lato a Noos stiamo provando a darvi delle indicazioni sull’apporto di alcuni cibi al nostro organismo, dall’altro, l’invito è sempre quello di rivolgersi a medici ed esperti che possano consigliare ad ognuno di noi il regime alimentare più corretto da seguire in base alle condizioni di salute e alle necessità nutrizionali che variano moltissimo da persona a persona.
Alimentazione, quindi, ma anche tanto altro questa sera. Come sempre, Noos spazierà dalla medicina alla storia, dall’esplorazione spaziale alle fake news, dalla tecnologia alla fisica, dagli enigmi della storia a quelli del cinema, passando per la sessualità e i misteri della fisica e della chimica spiegati nella realtà di tutti i giorni.
Questa sera, tra gli altri argomenti, parleremo anche di reti internet, dei milioni di fili e cavi che attraversano le strade che calpestiamo e i fondali degli oceani e dei risvolti geopolitici di questo complesso sistema di comunicazione.
Vi aspetto questa sera alle 21.25 su RaiUno con Noos – L’avventura della conoscenza.
Un caro abbraccio a tutti voi, Alberto».

Commenti

Translate »