Ravello: solenne processione di San Pantaleone, patrono della città
Ravello , Costiera amalfitana . Grandissima partecipazione di fedeli e turisti alla processione che si è svolta in serata a Ravello della statua di San Pantaleone, patrono della città.
All’uscita dalla Chiesa della statua del Santo, botti e musica della banda, nella splendida cornice di un paese illuminato a festa.
Ad omaggiare San Pantaleone i sindaci della Costa d’ Amalfi , al seguito.
La città di Ravello in festa per il patrono San Pantaleone, medico di Nicomedia. Morì martire nel 305 d. C. durante una delle più dure persecuzioni contro i Cristiani. Può essere considerato il San Gennaro della costiera amalfitana perché i due santi sono accomunati dal prodigio della liquefazione del sangue.
Nel Duomo di Ravello è conservata l’ampolla che contiene il sangue di San Pantaleone ed ogni anno, nel periodo che precede il giorno del martirio ovvero il 27 luglio, avviene il prodigio della liquefazione. La reliquia, portata a Ravello in epoca medievale, è conservata in una nicchia protetta da grate perché l’ampolla non può essere toccata a causa dell’emanazione di una scomunica, resasi necessaria per la disinvoltura con cui i vescovi del passato regalavano a chi veniva a Ravello parte del sangue.
Questa mattina il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio di Gioia del Colle” (BA), diretto dal Maestro Rocco Eletto, ha dato inizio ai festeggiamenti con marce sinfoniche in Piazza Duomo per poi fare il giro del paese. Ed alle ore 12.00 il tradizionale Matinée nello splendido scenario di Villa Rufolo.
Alle ore 19.00 l’omaggio al Sacrario dei Caduti ed alle ore 20.00 l’esposizione della statua del Santo Patrono con i solenni vespri della vigilia festiva presieduti da Mons. Osvaldo Masullo, già Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con il programma musicale in Piazza Duomo, artisticamente illuminata.
Domani, giovedì 27 luglio, in occasione della solennità liturgica di San Pantaleone saranno celebrate le Sante Messe Comunitarie alle ore 7.30, 9.00, 10.30 e 12.00.
Alle ore 12.00 Matinée in Piazza Duomo.
Alle ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E, Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. A seguire la processione per le vie del paese.
La giornata si concluderà alle ore 22.00 con il grande spettacolo pirotecnico.
Integrato a cura della redazione