Sorrento, l’appello del WWF Terre del Tirreno: “No alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde”

Stiamo vivendo dei giorni caratterizzati da ondate di calore con temperature superiori alla norma. La Protezione Civile della Campania ha emanato un’allerta valida fino a mercoledì 19 luglio (e passibile di proroga) invitando a non uscire nelle ore più calde della giornata, a non esporsi al sole o praticare attività all’esterno ed a limitare gli spostamenti con l’auto.
E, proprio a causa di questo caldo anomalo, arriva la segnalazione di Claudio d’Esposito – presidente WWF Terre del Tirreno, postata sulla propria pagina Facebook: «Nel Comune di Sorrento un’ordinanza sindacale, emanata nel 2022 a seguito delle richieste del WWF e delle associazioni animaliste, limita il blocco delle carrozzelle trainate da cavalli dalle 12,30 alle 15.30 e chiarisce che le stesse NON possono circolare se la temperatura supera i 35 gradi!
Domani 18 luglio 2023 è prevista una giornata di caldo record: le temperature dalle ore 10 alle ore 20 si manterranno al di sopra dei 36 gradi! Tale ondata di calore ci accompagnerà fino a fine mese raggiungendo e superando picchi di 42 gradi!
La cresciuta sensibilità nei confronti della tutela e del benessere degli animali, da parte di cittadini e turisti, rende necessario evitare di sottoporre tali nobili animali a sforzi estremi e offrire spettacoli indecorosi, non consentendo che i cavalli che trainano carrozze siano fatti lavorare nelle ore più calde di questa estate torrida.
E’ innegabile che le carrozzelle sorrentine fanno oramai parte del paesaggio della città, un elemento immancabile nella classica cartolina da Sorrento, ma è pur vero che costringere i cavalli a trainare carrozze lungo le strade cittadine nelle ore più calde diventa massacrante per gli animali, anche se i conducenti delle carrozzelle hanno cura dei loro cavalli preoccupandosi di farli sostare all’ombra durante le pause.
Per il WWF, come per molti cittadini e rappresentanti di associazioni, la tutela degli animali è una priorità. Usare i cavalli per trainare le carrozze piene di turisti durante queste giornate caratterizzate da un caldo infernale è una vera e propria crudeltà che, nella città di Sorrento, patria di culture e civiltà, non può essere tollerata.
Lanciamo pertanto un appello pubblico ai proprietari dei cavalli a controllare i loro termometri e ad evitare inutili sforzi per tali animali!».

Commenti

Translate »