Vico Equense,preoccupazioni per i lavori Terna i cittadini sollecitano anche le autorità territoriali interessate.
Sulla poca chiarezza del progetto, sulla questione ambientale e inquinamento elettromagnetico, Sindaco, Consiglio Comunale ed altre Autorità territoriali interessate da tale progetto, sono state invitat ad assumersi pubblicamente le proprie responsabilità con atti concreti.
Vico Equense – Continua la sua battaglia il gruppo “La TuteladeiDirittideiCittadini” a favore delle comunità collinari del territorio di Vico Equense dopo l’inizio dei lavori relativi al progetto Terna che interessa l’intera area stabiese-vesuviana-sorrentina per la realizzazione della nuova rete elettrica e il potenziamento della vecchia centrale di Arola. Il Gruppo di cittadini, da tempo preoccupato per i danni che tale progetto, una volta realizzato, può arrecare al territorio e alla popolazione dell’area collinare, più volte ha cercato di confrontarsi con l’amministrazione comunale di Vico Equense che ha avvallato completamente tali lavori. Vari ma senza risultati concreti sono stati i tentativi per conoscere più nel dettaglio quali conseguenze dal punto di vista ambientale e soprattutto in merito a quali pericoli circa l’inquinamento elettromagnetico sarebbe esposta la popolazione residente. In questi giorni una nota è stata inviata al Sindaco, al Consiglio Comunale ed altre Autorità territoriali interessate da tale progetto, invitandole ad assumersi pubblicamente le proprie responsabilità con atti concreti.
In particolar modo, si evidenzia, dopo uno studio approfondito di tutta la documentazione relativa al progetto sono emerse una moltitudine di criticità che meritano delle risposte convincenti. Tra le quali la poca chiarezza circa l’utilizzo del ristoro di 500mila euro assicurato dalla Terna. Non è risultato convincente un recente incontro con i vertici dell’amministrazione comunale, dato che il Primo Cittadino sprovvisto dei dettagli tecnici non ha potuto chiarire in fondo i tanti interrogativi sollecitati. Il Sindaco, tuttavia si è impegnato per un prossimo incontro chiarificatore a cui parteciperà un tecnico qualificato della Terna. In modo tale da dipanare qualsiasi dubbio circa le tante preoccupazioni già da tempo sollevate dalla popolazione. Nonostante i quali i lavori Terna stanno tuttavia procedendo. Oltre alla ulteriore richiesta per la istituzione di una commissione tecnica scientifica che monitori i campi elettromagnetici e dare rassicurazioni in merito. L’obbiettivo dei cittadini coinvolti in tali iniziative rimane esclusivamente la salvaguardia ambientale del territorio e la salute dei cittadini. – 21 luglio 2023 – salvatorecaccaviello