Volontari senza confine che percorrono territori nazionali e internazionali. Franco Tambasco
Continua l’impegno di Franco Tambasco, che pur essendo un nativo pisciottano è il grande assente da Pisciotta, ma omnia presente in ciò che sa di bontà, di carità, di generosità nei confronti dei bisognosi degli umili, dei fragili. È di questi giorni l’inaugurazione in Romania del ponte più lungo d’Europa, ma se io fossi la rettrice di un’università gli conferirei la laurea ad honorem in ingegneria. È capace, infatti, di costruire ponti umani dovunque. Anche la donazione dell’ambulanza che la Misericordia di Pisciotta ha donato all’Ucraina è stata realizzata con il suo aiuto, in quanto ha messo in contatto la Misericordia di Pisciotta con la delegazione di volontari in partenza per l’Ucraina tramite l’organizzazione “Volunteer Legion of Freedom,” che ha commissionato ai suoi legionari per la libertà, di andare a Pisciotta la sera di venerdì 21 luglio per ritirare l’ambulanza per il popolo ucraino, che da tanto tempo vive nel terrore della guerra . A loro e a tutti i popoli in guerra sia che siano aggrediti o aggressori va il nostro pensiero, una carezza ai loro cuori e l’auspicio che la Scuola sappia far capire alle generazioni future che la guerra è il male assoluto, che la strage degli innocenti, iniziata con Erode, il grande re della Giudea, che aveva lo scopo di uccidere Gesù, fallì, così falliranno tutti i desiderata spropositati e inumani perché qualunque guerra è contro l’uomo e non genera mai niente di buono. Queste belle persone affronteranno un viaggio lunghissimo per portare l’ambulanza nel campo militare affinché possa essere utile e salvare la vita di chi combatte per assicurare la pace.
È stata fatta anche una raccolta di viveri di prima necessità da donare agli Ucraini e calza proprio a pennello il detto -Ciò che si riceve per Misericordia, si dona con amore per carità.
La prima tappa del loro lungo viaggio, dopo Pisciotta, è stata a Vallo della Lucania presso la sede locale della Misericordia, accompagnati dai volontari della Misericordia di Pisciotta, dal loro indefesso presidente Aniello Marsicano e dallo stimatissimo reverendo Don Franco Giordano, qui sono stati ricevuti dal nuovo vescovo, eccellenza Vincenzo Calvosa. Grazie a tutti per la collaborazione offerta e buon viaggio a coloro che porteranno a buon fine l’iniziativa del Presidente della Misericordia di Pisciotta.
https://www.facebook.com/telepisciotta/videos/114615198369983
.