Amalfi: a sorpresa Francesco Bonito partecipa con la famiglia a “Parole d’estate”
Ieri sera, come ogni giovedì di questa estate 2023, ad Amalfi c’è stato in spiaggia l’incontro “Parole d’estate”, un momento di lettura del Vangelo, preghiera e riflessione.
E’ stato un incontro diverso, particolare, di rinascita, di speranza; ha partecipato all’appuntamento il giovane Francesco Bonito.
I lettori ricorderanno sicuramente l’incidente che lo coinvolse: il ragazzo di 17 anni rimase ferito nello scontro tra il suo scooter e un bus della Sita, nel pomeriggio di domenica 19 marzo 2023, poco prima delle ore 16,00, sulla Strada Statale Agerolina. Tutta la Costiera Amalfitana ha pregato per lui, in particolare ad ogni veglia di preghiera c’è stata una massiccia presenza di giovani, ciascuno dei quali si è immedesimato nella sofferenza di Francesco, e di adulti che hanno fatto proprio lo strazio e il dolore dei genitori.
Francesco si è svegliato dal coma la notte di Pasqua, un segnale forte di fede.
Ebbene, ieri sera il giovane era tra i suoi amici, a pregare e ringraziare, circondato da premure e affetto.
Il parroco, visibilmente emozionato, ha accolto con gioia questo ospite speciale e la sua famiglia.
Il tema della serata è stato proprio il valore della vita e come vivere questo dono prezioso e personale in modo pieno; si può accettare consigli da tutti su come vivere, ma ciascuno sceglie il proprio “istruttore”, quindi i valori in cui credere; nessuno può permettersi di sciupare questo dono.
La felicità traspariva dagli occhi di tutti i giovani presenti all’incontro, segno che forse qualcosa sta cambiando, che c’è un’inversione di rotta, che è forte il desiderio delle nuove generazioni di credere in valori importanti per la loro crescita spirituale; con la sua forza e determinazione, con la sua voglia di guarire e di tornare tra loro, Francesco è l’esempio tangibile della vita che vince sulla sofferenza.