Anna Magnani andava a Furore con Rosselini per mangiare questo piatto: pasta alla Nannarella. La ricetta è qui
Anna Magnani andava a Furore con Rosselini per mangiare questo piatto: pasta alla Nannarella, non vi resta che provare questo piatto se seguite la ricetta.
L’attrice Anna Magnani quando si recava a Furore, nella costiera Amalfitana assieme al regista Rossellini, amava molto mangiare questo piatto, anzi si può dire che era il suo piatto preferito: la pasta alla Nannarella.
La ricetta della pasta alla Nannarella ovvero i Ferrazzuoli con pomodorini, rucola, pesce spada e pinoli è molto antica. Risale esattamente agli anni ‘40, in onore proprio dell’attrice Anna Magnani.Si tratta di un primo molto saporito e saziante, la cui protagonista è, senza dubbio, la pasta di Gragnano fatta al ferretto condita con un mix di sapori di mare e terra. Insomma,un piatto delizioso, non vi resta che provare questa prelibatezza. Ecco la ricetta:
Ferrazzuoli alla Anna Magnani:
ingredienti per 4 persone
380 g di ferrazzuoli di Gragnano
200 g di polpa di pomodorini corbarini o
400gr di pomodorini freschi
1 spicchio d’aglio
500 g di pesce spada fresco o affumicato
30 g di pinoli
30 g di uva passa, rucola, peperoncino, olio evo, sale q.b.
Preparazione
Per il formato di pasta se non trovate i ferrazzuoli potete optare per qualsiasi altro formato come i fusilli o le caserecce, l’importante è che sia trafilata al bronzo. Quindi procediamo con la realizzazione della pasta alla Nannarella ( il piatto, è dedicato all’attrice, il vezzeggiativo di Anna in napoletano). In una padella abbastanza capiente, fate soffriggere in un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio insieme al peperoncino. Aggiungete la polpa dei pomodorini, o i pomodorini freschi tagliati in 4 parti, i pinoli, l’uvetta precedentemente fatta ammollare in acqua, e i dadini di pesce spada.
Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti.
Lessate i ferrazzuoli, poi scolateli leggermente al dente e trasferiteli nella padella insieme al condimento. Saltate tutto insieme ancora per un paio di minuti e servite, decorando con alcune foglie rucola. Questo primo puo’ essere servito sia caldo che freddo, ovvero dopo averlo lasciato a riposare a temperatura ambiente. Accompagnate il vostro piatto con un buon bicchiere di vino bianco della Costiera.
Buon appetito!