Anonimometro: nuovo strumento dell’Agenzia delle Entrate per scovare gli evasori
Una notizia riportata dal Corriere della Sera e poi ripresa da Today Economia descrive il nuovo strumento messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per scovare i furbetti.
Si tratta di un’enorme banca dati contenente tutte le informazioni finanziarie degli italiani; è l’anagrafe dei conti correnti, o anagrafe dei rapporti finanziari.
A rendere pubblica la notizia è il direttore Ernesto Maria Ruffini.
I controlli inizieranno a partire dai dati del 2017; le prime verifiche saranno anonime, ecco perchè lo strumento è stato ribattezzato anonimometro.
Sotto la lente del fisco i rapporti tra soggetti finanziari e i clienti, relativamente a prelievi e versamenti sui conti correnti, oltre a numero di accessi alle cassette di sicurezza, la frequenza dell’apertura e o della chiusura di rapporti, l’elevata numerosità di conti correnti e altre tipologie di rapporti finanziari.
In una nota l’Agenzia ha spiegato in un documento ufficiale che l’analisi dei dati avverrà sulla logica degli algoritmi, privilegiando la prevenzione piuttosto che la repressione, circoscrivendo i controlli nei confronti di soggetti a più elevata pericolosità tributaria Si stima che si recupererà 2,77 miliardi di euro entro la fine 2024 .