Antonino Cannavacciuolo, la storia dello chef nato a Vico Equense e conosciuto in tutto il mondo
In occasione della Festa dei Sapori Contadini, che si svolge a Ticciano di Vico Equense da tantissimi anni, l’ospite d’onore è stato proprio lo chef originario di questa città, Antonino Cannavacciuolo.
Ma chi è Antonino Cannavacciuolo e come è arrivato alla fama mondiale?
Antonino è nato il 16 aprile 1975 e sin da bambino è sempre stato circondato dall’amore per il cibo e la cucina. Ha frequentato la scuola alberghiera, I.S.I.S. “F. Di Gennaro” e ha conseguito l’attestato di cucina nel 1993.
Le sue prime esperienze in cucina hanno luogo proprio nella splendida penisola sorrentina, poi si è spostato in Francia, precisamente in Alsazia e nel comune francese di Illhaeusern.
Successivamente, tornato in Italia, prende in gestione Villa Crespi, sul lago d’Orta. Nel 2003 riceve la sua prima stella Michelin e ne 2006 la seconda, con sua grande gioia e suo immenso stupore.
Sotto la sua gestione, Villa Crespi è cresciuta esponenzialmente sino ad arrivare ad entrare a far parte del Relais & Châteaux, associazione di hotel e ristoranti di lusso, ricevendo la terza stella Michelin nel 2022.
Il suo magnifico operato si è esteso sino alla gestione di altri locali, tra i più famosi troviamo il
La sua esperienza si diffonde anche in ambito televisivo, dove ha condotto Cucine da Incubo, dal 2013, e ha partecipato a Masterchef Italia.