Avvistata una grande tartaruga marina nelle acque di Positano

1 agosto 2023 | 17:05
Avvistata una grande tartaruga marina nelle acque di Positano

Oggi pomeriggio, in questa calda e soleggiata prima giornata di agosto, nelle acque di Positano è stato avvistato uno splendido esemplare di tartaruga marina.
Durante l’estate le tartarughe si avvicinano alle spiagge per deporre le uova e, quindi, diventa più facile poterne avvistare una. Purtroppo il loro avvicinarsi alla costa le espone a numerosi pericoli: dallo scontro con le barche alla cattura accidentale durante le attività di pesca professionale fino al rischio di ingestione di rifiuti tra cui quelli plastici che sono sempre più frequenti.
Al contempo aumentano i casi di persone che, pur spinte dal desiderio di aiutare le tartarughe, interferiscono negativamente sulla vita di questi animali così delicati.
Se si avvista una tartaruga durante una gita in barca o una nuotata bisogna limitarsi d osservarla da una distanza di sicurezza, senza tagliarle la strada o inseguirla in acqua. Inoltre, se possibile, si possono prendere le coordinate del luogo di avvistamento o, se l’animale appare in difficoltà, contattare la Capitaneria di porto.