Capri: avviati accertamenti e verifiche per i B&B, affittacamere e case vacanza
Capri: avviati accertamenti e verifiche per i B&B, affittacamere e case vacanza
Indagini e verifiche da parte degli uffici municipali riguardo a bed and breakfast, affittacamere e abitazioni per le vacanze sull’isola di Capri. A riportare la notizia è Caprinews.
Questa è la disposizione delineata da una deliberazione ratificata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Capri. La proposta è stata avanzata dal consigliere responsabile dell’Urbanistica e della pianificazione territoriale, Enrico Romano, in collaborazione con il sindaco Marino Lembo, l’intera amministrazione comunale e con il favorevole assenso anche da parte dell’opposizione, la quale ha richiesto e ottenuto alcune integrazioni rispetto alla bozza originale dell’ordine del giorno.
Il provvedimento si articola in una serie di ispezioni che coinvolgeranno le strutture ricettive non alberghiere dell’isola di Capri. L’obiettivo è verificare se i titolari soddisfino i requisiti necessari, inclusi ad esempio la residenza o il domicilio in caso di prescrizione. La deliberazione incarica i diversi settori comunali, come il commercio, l’edilizia, la polizia municipale e l’anagrafe, di condurre verifiche che potranno comprendere anche ispezioni sul campo. L’obiettivo è accertare che le strutture turistiche rispettino i requisiti essenziali, come certificazioni igienico-sanitarie, aderenza alle norme urbanistiche e catastali degli edifici e dichiarazione accurata dei posti letto disponibili.
Tra le ragioni che hanno indotto il Consiglio Comunale a varare questa disposizione vi è l’eccessiva proliferazione di strutture extralberghiere sull’isola di Capri negli ultimi tempi. Questa proliferazione ha comportato un sovraccarico sui servizi locali e una conseguente diminuzione dei posti letto a disposizione dei residenti e dei lavoratori. Il consigliere Romano ha enfatizzato l’attenzione massima posta sull’effetto che tale situazione sta generando “sulla problematica dell’abitare locale e sulle implicazioni sociali, specialmente per le nuove giovani famiglie, le quali si trovano impossibilitate a trovare alloggi”, soprattutto a prezzi sostenibili.