Castellammare di Stabia: con una nota l’EAV prova a convincere gli stabiesi sulla bontà del progetto “Sottopasso di via Cosenza”
L’EAV prova a convincere gli stabiesi sulla bontà del progetto del sottopasso dei binari della Circumvesuviana di via Cosenza a Castellammare di Stabia. Lo fa attraverso la diffusione di un comunicato stampa nel quale “tessa le lodi” dell’opera e illustra agli stabiesi tutti i vantaggi che l’opera stessa assicurerà, tra l’altro elargendo ai commercianti che subiranno dei cali nei profitti cospicui ristori economici. Ma veniamo al comunicato diffuso dall’azienda di trasporto partecipata dalla regione Campania gestore tra l’altro della linea ferroviaria della Circumvesuviana. Nella nota diffusa l’EAV scrive che
“In merito al progetto della chiusura del passaggio a livello di Via Cosenza stiamo ricevendo sulla nostra posta dedicata diversi contributi, alcuni positivi, altri negativi, altri che evidenziano preoccupazione su tre temi principali: sicurezza; durata lavori; circolazione durante i lavori. Pensiamo di fare cosa utile fornendo alcune precisazioni in questa scheda informativa.
Le norme europee ed italiane ed ANSFISA ritengono i passaggi a livello una fonte di pericolo e chiede l’eliminazione di tutti i passaggi a livello appena possibile.
Il passaggio a livello di Via Cosenza rappresenta quotidianamente un pericolo per tutti gli UTENTI della strada. Durante la chiusura si genera CAOS provocando una situazione di grave PERICOLO soprattutto alla riapertura del passaggio a livello, quando tutti hanno fretta di attraversare l’incrocio, in entrambi i sensi di marcia.
In prospettiva – ultimati i lavori del raddoppio della linea ferroviaria da Torre annunziata a Castellammare centro, il nuovo segnalamento ferroviario e con i nuovi 100 treni ordinati a Stadler – il passaggio a livello resterà chiuso 3 minuti ogni 6 minuti, ovvero mezz’ora ogni ora. Gli effetti della continua chiusura del passaggio a livello saranno devastanti sia sul traffico veicolare sia per l’attraversamento pedonale. Dal punto di vista ambientale la situazione peggiorerà notevolmente, per i residenti e per gli utenti della strada.
Con la realizzazione del sottopassaggio di via Cosenza vigerà l’ORDINE nell’attraversamento della linea ferroviaria. I flussi carrabili e pedonali verranno separati gli uni dagli altri, anche per una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il Sottopasso di Via Cosenza metterà in collegamento h24 Castellammare Centro con il Rione San Marco che sarebbe, viceversa, isolata complessivamente 12 h su 24 h al giorno a causa della chiusura del passaggio a livello.
Il Sottopasso pedonale che corre in affiancamento a quello carrabile si sviluppa all’aperto per quasi tutta la sua lunghezza infatti Il tratto coperto di attraversamento è lungo 20 metri, corrispondente a circa un decimo della sua lunghezza complessiva. Avrà doppio accesso tramite scale e tramite rampe per le persone con mobilità ridotta. Sarà completamente videosorvegliato h24 ed inoltre lungo il tratto coperto, di lunghezza pari a 20 metri, verranno installate delle colonnine SOS collegate agli organi preposti alla sorveglianza. Le telecamere del Sottopasso, per una maggiore sicurezza dei cittadini, verranno collegate anche a due maxi-schermi installati nelle due rispettive aree pedonali prospicienti la linea ferroviaria.
Inoltre, verranno realizzate a quota edifici diverse aree pedonali di cui una carrabile per l’accesso ai mezzi di primo soccorso e carico/scarico per le attività commerciali. Non meno importanti sono i risultati dello studio ambientale condotto in loco da cui è emerso che, con la realizzazione del sottopasso, si avrà una diminuzione del 30% dell’inquinamento atmosferico e acustico altamente nocivo alla salute umana e all’ambiente.
Prima dell’avvio dei lavori del sottopasso di Via Cosenza, verrannno realizzati interventi mirati a potenziare e migliorare la viabilità cittadina, in particolare, con la nuova viabilità si avrà:
• Via Cosenza a doppio senso di marcia e sezione costante di 7,00 m, senza le attuali interruzioni dovute alla chiusura del PP.LL.
• Via de Nicola con allargamento del ponte che sottopassa Corso Italia in continuità al tratto già allargato che sottopassa la sede ferroviaria, con adeguamento della strada.
• Realizzazione di una Rotatoria in corrispondenza della SS145-SS366 che permetterà il collegamento diretto con Castellammare Centro e con il Rione San Marco.
Durante i lavori del sottopasso, i treni continueranno a circolare regolarmente?
SI. I treni continueranno a circolare regolarmente
Potranno transitare gli autobus nel sottopasso carrabile Via Cosenza?
SI. La sezione trasversale del sottopasso per tutto il suo sviluppo longitudinale ha le dimensioni necessarie per il transito contemporaneo di due autobus nelle due direzioni opposte. Anche l’altezza (minima di 4,50m) è adeguata al transito di autobus.
Il Rione S. Marco sarà isolato da Castellammare Centro dopo la realizzazione del sottopasso?
NO. Contrariamente a quanto riportato ovunque, la realizzazione del sottopasso unificherà il territorio di Castellammare. Infatti con la rimozione del passaggio a livello, che crea continue interruzioni al traffico veicolare e pedonale, renderà continuo il passaggio ed il collegamento con il Rione S. Marco.
Il Sottopasso comporterà l’incremento di inquinamento acustico e ambientale nella zona?
NO. È stato effettuato uno studio ambientale pre e post intervento e, con la realizzazione del sottopasso, si prevedono dei miglioramenti acustici e ambientali con l’azzeramento dei tempi di sosta dei veicoli in corrispondenza della chiusura del passaggio a livello.
I negozi chiuderanno nei 24 mesi di realizzazione dei lavori?
NO. È stato approfondito uno studio sulle fasi di realizzazione dei lavori, durante le quali saranno assicurati tutti gli accessi pedonali alle unità residenziali e commerciali e l’accesso carrabile ai mezzi di soccorso ed ai mezzi di carico e scarico merci. Inoltre, è previsto un’indennità, un ristoro per i commercianti che subiranno calo delle vendite.
I residenti ed i commercianti saranno abbandonati a sé stessi durante la realizzazione dei lavori?
NO. Prima dell’avvio dei lavori saranno effettuati dei testimoniali di stato sugli edifici presenti in corrispondenza dell’area di cantiere, per verificare lo stato attuale di questi ed eventuali successivi danni alle abitazioni, che saranno opportunamente monitorate, messe in sicurezza, assicurate ed eventualmente risarcite per eventuali danni. Si pianificheranno incontri costanti con la cittadinanza per un aggiornamento continuo sullo stato dei lavori e su eventuali problematiche e disagi che emergeranno, per la tempestiva risoluzione.
A cosa serve il doppio binario?
Questo intervento risulta fondamentale in quanto incrementerà le corse giornaliere Napoli – Castellammare (con cadenzamento di 12 minuti) e con l’inserimento di idonei posti di incrocio e di interscambio, potenzierà e faciliterà i collegamenti con Sorrento.
Perché è necessario il sottopasso di Via Cosenza?
Questo intervento risulta fondamentale in quanto permetterà la costante connessione tra Castellammare Centro ed il Rione San Marco, senza le attuali interruzioni previste con la chiusura del passaggio a livello. Inoltre, incrementando il passaggio giornaliero, ovvero, la frequenza delle corse dei treni il passaggio a livello resterebbe chiuso più spesso e più a lungo comportando un enorme problema di sicurezza oltre che numerosi disagi ai cittadini.