Castellammare, piscine termali sulla spiaggia, sottopasso, Ospedale, funicolare da Faito per Tordigliano le idee dell’architetto Buonocore che ama la spiaggia di Fornillo

Catello Buonocore è un architetto in pensione del Comune di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, ma lo abbiamo conosciuto nella spiaggia di  Fornillo a Positano in Costiera amalfitana , dove viene a giorni alterni, per il divieto delle targhe alterne non per altro, fin qui sulla costa d’ Amalfi in provincia di Salerno, perchè ama questa spiaggia e la possibilità che ti dà di frescura negli scogli vicino alla Torre che fu di Clavel. Quando posso scappo anche io dal caldo, lo soffro in modo particolare, anche per alcune patologie che mi porto appresso da adolescente, e trascorro un paio d’ore qui , che è poi la mia spiaggia. Ma anche in un momento di riposo la curiosità istintiva che mi viene dal lavoro del giornalismo mi porta a parlare con le persone e a conoscerle.

Catello Buonocore

Incappare in questo architetto è stata davvero illuminante, intanto mi ha fatto capire che nell’area stabiese vi sono persone brillanti che conoscono ed amano il proprio territorio, alla fine conoscenza e amore spesso coincidono. Sul sottopasso San Marco mi ha fatto capire che ci potrebbe essere un’alternativa con un intervento sul Viale Europa “Per non togliere un quartiere popoloso per il quale passano anche dai comuni limitrofi dal centro cittadino, la strada si restringerebbe troppo e sarebbe davvero un caos per muoversi”, ci ha spiegato “poi con questo intervento si toccherebbero anche aree archeologiche.. io ho proposto un intervento in Viale Europa, dove ci sono maggiori spazi e la strada più larga..”.  Poi altra idea brillante è quella di mettere delle piscine termali sull’arenile di Castellammare visto che, per una sciagurata gara di go kart, perse la sua spiaggia. Un problema risanarla e bonificarla, oramai la terra messa per la gara di go kart , grazie alle falde acquifere, ha fatto crescere l’erba e comunque ci sono metalli pesanti nella rena. Insomma disastri su disastri dovuti spesso a superficialità. Se pensiamo alla bellezza del lungomare di Castellammare davvero è un peccato. Noi siamo del parere che l’area stabiese possa fare da collante alla Costiera amalfitana e Penisola sorrentina , anzi da Sorrento ad Amalfi passando per Agerola e fino a Capri Castellammare potrebbe essere, almeno come la immaginiamo noi di Positanonews, addirittura capoluogo di una provincia turistica. Ma ci sta davvero molto, ma molto, da fare e cambiare nella politica, nell’imprenditoria e anche nella società. Fra le idee meravigliose quella di acquisire il convento dei Salesiani per farne un’università di medicina collegata al costruendo ospedale alle Terme , quello voluto da Vincenzo De Luca Governatore della Regione Campania, sarebbe l’ideale , anzi se proprio a Sant’Agnello non vogliono l’ospedale unico si potrebbe potenziare alla grande questo plesso aggiungendoci la stroke unit che attualmente non è prevista qui e neanche a Sant’Agnello, però si dovrebbero comunque potenziare i plessi di Sorrento, Vico Equense e Castiglione di Ravello, ma il discorso è lungo. Affascinante l’idea della funicolare dal Faito per la spiaggia di Tordigliano.. Insomma davvero affascinante e interessante ascoltare una persona che ama tanto la sua città con delle idee che potrebbero migliorarla, speriamo che qualche politico lo ascolti.. Ma noi continueremo ad ascoltarlo e seguirlo. Questa è solo una presentazione di questa bellissima persona , bravo professionista e , sopratutto, innamorato della propria città,  ma approfondiremo progetto per progetto, alle prossime puntate.

Commenti

Translate »