Castelvenere, al via la «Festa del Vino»: ci sarà anche il governatore De Luca
Castelvenere, al via la «Festa del Vino» la quarantunesima edizione con la kermesse che si terrà nel comune telesino dal 24 al 27 agosto e i’iniziativa è stata presentata alla Rocca dei Rettori con il ricco programma e la bottiglia celebrativa della quarantunesima edizione dell’evento. Tanti, infatti, anche gli spettacoli abbinati alla rassegna, come l’esibizione del gruppo folcloristico dei “Bottari”, in programma il 25 agosto e la serata successiva è previsto il concerto del cantautore Livio Cori.
A chiudere la manifestazione, domenica 27, il Maestro Mario Maglione con il suo ‘In…Canto Napoletano’.
‘L’edizione 2023 della Festa del Vino – ha spiegato il primo cittadino Alessandro Di Santo – si fa promotrice anche dell’unione di sei comuni come testimonianza che il lavoro di squadra svolto in sinergia conduce a risultati importanti’.
Prevista, einoltre, anche la partecipazione del Governatore Vincenzo De Luca e l’arrivo del Presidente della Regione Campania è stato anticipato dagli organizzatori nella giornata della presentazione.
Questa manifestazione è diventata ormai un punto di riferimento per la nostra provincia – ha affermato il sindaco Alessandro Di Santo – e stiamo preparando una festa davvero molto importante, organizzato in collaborazione con la Pro Loco, nel progetto del POC Campania dal titolo “Terre di Falanghina e di San Pio”.
Ci saranno anche dei convegni sul vino e a uno di essi parteciperà l’assessore regionale Caputo. Focalizzeremo poi l’attenzione anche sull’agricoltura di precisione e in modo particolare sulle nuove metodologie per produrre a un basso livello di prodotti chimici. Grazie, inoltre, a cinque colleghi sindaci siamo capofila di un Poc comune e in stretta sinergia con altri due paesi vitati (Guardia Sanframondi e Solopaca) e tre comuni del Tammaro (Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano) metteremo insieme le tradizioni più caratteristiche dei nostri paesi, come quella del vino e quella della spiritualità che riguarda in modo particolare i comuni del Tammaro”.
Il primo cittadino del comune telesino ha poi analizzato le difficoltà del settore vitivinicolo legate agli eventi climatici: “Purtroppo da un punto di vista climatico per il vino è un anno molto difficile, però i nostri produttori non si sono lasciati abbattere e non hanno mai smesso di lavorare affinché sulle nostre tavole continuasse ad esserci dell’ottimo vino”.
A fare gli onori di casa alla presentazione , moderata dal giornalista Mimmo Ragozzino, il presidente della Provincia Nino Lombardi e il numero uno della Rocca ha ribadito l’importanza di tale evento. “Ringrazio il sindaco Di Santo per aver scelto nuovamente la Rocca dei Rettori per la presentazione della Festa del Vino e questo luogo rappresenta l’intero territorio del Sannio, con Castelvenere che è il comune più vitato della nostra provincia e non solo. La Festa del Vino di Castelvenere contribuisce ormai da tempo a diffondere l’immagine della nostra identità e di quelle che sono le nostre tradizioni. Un evento che rappresenta tutto il territorio e il vino è un prodotto di filiera che fa da traino ai prodotti di nicchia della nostra provincia, con l’agricoltura, l’enogastronomia, l’ambiente e quindi il patrimonio culturale che devono camminare sempre di pari passo per la crescita del Sannio”.