Comitato per la tutela della salute pubblica in penisola sorrentina dice no all’Ospedale Unico a Sant’Agnello

19 agosto 2023 | 16:41
Share0
Comitato per la tutela della salute pubblica in penisola sorrentina dice no all’Ospedale Unico a Sant’Agnello

Comitato per la tutela della salute pubblica in penisola sorrentina dice no all’Ospedale Unico a Sant’Agnello

Riceviamo e pubblichiamo

“COMITATO TUTELA SALUTE PUBBLICA PENISOLA SORRENTINA”

NO ALL’ OSPEDALE UNICO
DELLA PENISOLA SORRENTINA E COSTIERA AMALFITANA
NEL CENTRO ABITATO DI SANT’AGNELLO!

Il progetto definitivo proposto dell’ASL Napoli 3 Sud ha confermato tutte le preoccupazioni suscitate a suo tempo con lo Studio di Fattibilità del 2015.

Si tratta di una grossa struttura ospedaliera concepita per un comprensorio sovraprovinciale per una utenza di almeno 110.000 abitanti(più l’affollamento turistico) costituisce un peso urbanistico insopportabile per il nostro Centro abitato, già compresso nella morsa del traffico.

L’ingresso al Nuovo Ospedale è collegato all’unico asse principale costituito dalla S.S. 145 Sorrentina (Corso Italia) nel suo tratto più stretto su cui converge l’intero flusso del traffico locale, regionale e nazionale diretto a Sorrento a cui si sommano le centinaia di bus turistici che rendono caotico e a tratti ingestibile l’attraversamento dei centri abitati di Meta, Piano di Sorrento e Sant’Agnello.

Il sovraccarico determinato dalla nuova struttura, anche in termini di inquinamento, risulterebbe insopportabile per la vita e la salute dei cittadini.

Il progetto della nuova opera non ha fornito nessuna certezza circa le criticità e i pericoli idrogeologici legati
alla via Aniello Balsamo, Piazza Libertà e Viale dei Pini che, come si sa, ricadono sulla colmata del vecchio Vallone Croce su cui si sono aperte voragini ed avvallamenti anche in tempi recenti.

Il giorno 12 aprile 2023 il Consiglio comunale di Sant’Agnello ha approvato frettolosamente l’improvvido progetto senza un minimo di approfondimento condannando al caos il centro abitato e all’invivibilità i suoi cittadini.

Nei prossimi giorni la nuova amministrazione comunale, nata dalla esplicita volontà popolare, dovrà esprimersi in maniera definitiva sull’ammissibilità del progetto quale Variante al Piano Regolatore Generale per cui il “Comitato Tutela Salute Pubblica Penisola Sorrentina”, confida nella saggezza dei suoi componenti affinché

IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEDISCA LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE UNICO
NEL CENTRO URBANO DI SANT’AGNELLO

Al Sindaco, Dottor Antonino Coppola, si chiede di attivarsi presso le autorità regionali affinché i fondi stanziati per quest’opera, se non impegnati nella delocalizzazione del presente progetto, siano destinati alla bonifica e alla razionalizzazione della sanità in penisola sorrentina.

Questo Comitato, nell’interesse dei cittadini, è disponibile per un’ampia discussione sulle tematiche della salute pubblica e sulla sua migliore ed efficiente organizzazione.

Sant’Agnello, 18 agosto 2023 “COMITATO TUTELA SALUTE PUBBLICA PENISOLA SORRENTINA”