Anteprima

Costiera amalfitana, strada per Capo d’Orso chiusa totalmente per qualche giorno a causa dell’allerta meteo

28 agosto 2023 | 17:00
Share0
Costiera amalfitana, strada per Capo d’Orso chiusa totalmente per qualche giorno a causa dell’allerta meteo

  • Costiera amalfitana, strada per Capo d’Orso chiusa totalmente a causa dell’allerta meteo già annunciata.
    Il sindaco di Maiori Antonio Capone comunica che «a causa della vigente allerta meteo gialla che sta comportando sul territorio piogge, temporali e vento forte, l’Anas ha deciso la totale interruzione della circolazione stradale sulla statale 163 “Amalfitana” interessata dai lavori in località Capo d’Orso, dalle 18:00 di oggi lunedì 28 agosto 2023 fino alle ore 16:00 di mercoledì 30 agosto 2023, non sussistendo le condizioni di sicurezza necessarie per la circolazione».
    Siamo ancora increduli di fronte a queste scelte di questi lavori “sciagurati” e “scellerati”. Siamo in piena estate con un traffico enorme e sapendo già dell’allerta meteo si sarebbero dovute far passare almeno queste settimane ed iniziare i lavori a metà settembre. Sono cose senza senso, dettate da motivi tecnici ma, come ben sappiamo grazie ai tanti anni di professione, in costiera amalfitana i motivi tecnici sono quasi inutili perché si tratta di un territorio sempre a rischio.
    Tempo fa Ortolani, in un’intervista al nostro giornale, precisò che l’unico modo per mettere in sicurezza la costiera amalfitana è evacuarla. Purtroppo noi conviviamo con la problematica idrogeologica rispetto alla quale bisogna contemperare per gli interessi del turismo. Allora ci chiediamo perché mai non si è fatto di tutto per evitare questi lavori in questo periodo. Non ha proprio senso.
    Probabilmente ora, con l’allerta meteo, la strada potrebbe essere chiusa totalmente. Ed a questo punto il pericolo è reale perché con i lavori in corso e la pioggia che già c’è stata, la sicurezza è seriamente a rischio ed essendoci un cantiere aperto nessuno si assumerà la responsabilità di far transitare i veicoli.
    Inevitabilmente la chiusura della strada genera un caos incredibile con lunghe code e stante le avverse condizioni atmosferiche non ci si può nemmeno affidare alle vie del mare. Un problema che bisognerebbe far capire a chi si trova al Governo.
    Sulla chiusura della strada abbiamo sentito il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, presidente della Conferenza dei  sindaci della Costa d’Amalfi, che in questo momento è in riunione con Regione Campania, Protezione Civile, Anas ed altri. Ovviamente sono problematiche che non dipendono da lui. Capiamo le problematiche oggettive e le varie esigenze ma la costiera amalfitana è questa e le problematiche ci sono sempre ed il rischio idrogeologico è forte. Purtroppo viviamo in un territorio fragile così come sono fragili le istituzioni