Scegliere le immagini su Internet per un qualsiasi scopo può sembrare semplice, ma non lo è particolarmente, poiché bisogna stare attenti al copyright.
Il copyright rappresenta il diritto di proprietà intellettuale su un’immagine. Questo implica che l’immagine possiede un proprietario e non può essere impiegata, replicata o modificata senza il suo consenso.
Tuttavia, l’interpretazione letterale della dicitura “diritto d’autore” non sempre corrisponde alla realtà, poiché l’autore dell’immagine non è automaticamente il detentore dei suoi diritti. Infatti, l’autore può trasferire i diritti dell’immagine a un’altra parte, che ne diviene ufficialmente il possessore e può quindi disporne a suo piacimento.
Qualora qualcuno non sia il legittimo proprietario dell’immagine ma desideri utilizzarla, l’unico modo è entrare in contatto con il detentore dei diritti sull’immagine. Quest’ultimo, a sua discrezione, potrà concedere il permesso gratuitamente oppure richiedere una compensazione finanziaria in cambio.
Se invece, non si vuole contattare il proprietario delle foto, basterà cercare immagini senza copyright.
Scopriamo come fare.
Cercare immagini senza copyright
Basterà filtrare la ricerca scegliendo immagini concesse con le licenze Creative Commons.
Le licenze Creative Commons rappresentano un assortimento di licenze fornite da un’organizzazione statunitense al fine di rendere accessibili alcune opere senza i vincoli del copyright tradizionale.
In pratica, l’autore rinuncia al tradizionale copyright ma stabilisce ancora le condizioni per l’uso della sua opera, conservando sia la sua attribuzione che un certo grado di controllo.
Di conseguenza, le opere soggette a queste licenze possono essere sfruttate da chiunque, a patto che si rispettino i termini di utilizzo prestabiliti.
FONTE: MEETING HUB