Lutto

Dolore a Piano di Sorrento per la scomparsa del 76enne Giuseppe Staiano, tanti i messaggi di cordoglio

21 agosto 2023 | 16:37
Share0
Dolore a Piano di Sorrento per la scomparsa del 76enne Giuseppe Staiano, tanti i messaggi di cordoglio

Lutto a Piano di Sorrento per la scomparsa del 76enne Giuseppe Staiano, fondatore dell’Associazione di volontariato “Il Pellicano”, deceduto nella giornata di ieri ed i cui funerali saranno celebrati domani, martedì agosto, alle ore 9.30 nella Basilica di San Michele Arcangelo.
In queste ore sono tantissimi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social.
L’ex sindaco di Piano di SorrentoDott. Vincenzo Iaccarino così scrive: «La scomparsa di Peppino Staiano addolora l’intera comunità della Penisola Sorrentina e in questo momento non possiamo che stringere in un abbraccio i familiari e l’Associazione “Il Pellicano-Televita” per la scomparsa dell’uomo che è stato precursore delle politiche di volontariato in campo socio-sanitario. Peppino ha sempre dimostrato, sin dall’inizio della sua esperienza, una grande consapevolezza e sensibilità nei confronti degli ammalati e delle loro famiglie che in lui e nella sua Associazione sapevano di poter contare in quei momenti più difficili che scandiscono la vita delle persone e dei nuclei familiari. Soprattutto nell’affrontare la difficoltà a garantire quel supporto assistenziale che Il Pellicano si prodigava di assicurare con uno spirito di abnegazione che tutti hanno potuto apprezzare almeno una volta. Piangiamo la scomparsa di un uomo che non ha esitato anche ad assumere posizioni critiche, fuori dal coro, denunciando le disfunzioni del sistema socio-sanitario e sensibilizzando istituzioni e opinione pubblica sulla necessità di un impegno collettivo per essere accanto ai più deboli e bisognosi. Un impegno, il suo, che non ha mai avuto un secondo fine né Peppino l’ha utilizzato come trampolino di lancio per un salto nella politica di cui è sempre stato controparte, a prescindere dalle persone e dalla colorazione politica. Ci mancherai caro Peppino e soprattutto mancherai a quanti hanno conosciuto e apprezzato la tua disponibilità e la tua partecipazione ai drammi quotidiani che si consumano tra le quattro mura di una casa. Buon viaggio caro Peppino, noi daremo il nostro contributo affinché il “Pellicano Televita” possa continuare a rappresentare l’ancora di salvezza per tutti coloro che ne hanno bisogno».
Il sindaco di MetaGiuseppe Tito: «Il Comune di Meta esprime le più sentite Condoglianze alla famiglia e alla coop. Sociale Il Pellicano per la scomparsa del Caro Presidente Giuseppe Staiano da sempre impegnato con energia e passione nelle Politiche Sociali e a difesa dei diritti dei Cittadini».
Il giornalista Antonino Siniscalchi: «La sua vita accanto ai deboli e agli emarginati, sempre in prima linea per la difesa della dignità umana. Un faro sulla sanità in penisola sorrentina per sostenere strutture e servizi. Giuseppe Staiano si è spento all’ospedale Cardarelli di Napoli. Con la sua morte scompare un attento operatore sociale che attraverso l’Associazione Il Pellicano, per oltre 40 anni, ha sostenuto le istanze di tantissimi anziani e cittadini soli bisognosi di assistenza. Una persona umile, ma determinata, ascoltata e benvoluta da tutti per il suo impegno costante con Cittadinanza attiva e il Tribunale per i diritti del malato».
L’Arciconfraternita Morte e Orazione: «Il Priore, il Governo, gli Organizzatori della Processione e la Fratellanza tutta sono vicini al Confratello Raffaele, alle Consorelle Pina e Marianna e alla famiglia Staiano per la nascita al Cielo del Carissimo Conf. Peppino. Fondatore e guida appassionata dell’Associazione “Il Pellicano” ci ha insegnato, con la sua vita spesa per gli altri, cosa significa: “ama il prossimo tuo come te stesso».
Il Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Napoli Trentatrè: «L’Azienda Speciale Consortile “Penisola Sorrentina” [Ambito Sociale Territoriale N33], con il Presidente e i componenti del Cda, l’Assemblea Consortile dei Sindaci, il Direttore e tutto il personale aziendale, esprime le più sentite condoglianze alla Coop. Sociale “Il Pellicano” per la scomparsa del Caro Presidente Giuseppe Staiano, da sempre impegnato con energia e passione nelle politiche sociali della penisola sorrentina. L’Azienda tutta partecipa al cordoglio della famiglia professionale e non del Pellicano-Televita».
Il carottese Domenico Cinque: «Un altro grave lutto colpisce il popolo carottese e di tutta la penisola. Ci ha lasciato Giuseppe Staiano che per tutti era Peppe del Pellicano. Fondatore dell’Ass.ne “Il Pellicano” ha dedicato la sua vita all’aiuto degli altri, aiuto generoso e disinteressato e lo posso dire per esserne stato testimone in prima persona in molte occasioni, come sono certo lo siano stati la stragrande maggioranza di tutti voi. Quando c’era una richiesta di assistenza, di aiuto sanitario era la prima persona cui si pensava perché la sua porta era sempre aperta, il suo telefono sempre acceso, la sua disponibilità certa ed il suo sorriso immancabile. Per decenni ha operato nel silenzio ed ha costruito con pazienza un’associazione preziosa che spesso arrivava dove le istituzioni latitavano. Associazione che ora abbiamo il dovere di difendere e sostenere qualora ce ne fosse bisogno aiutando chi sarà destinato a ricevere una così pesante eredità».
Colomba Belforte: «Appena appresa questa notizia sono con il cuore vicina alla famiglia, alla cara Dina Staiano che tramite Associazione – Cooperativa “Il Pellicano Televita” ha supportato tante battaglie con noi genitori di Comitato Genitori Penisola Sorrentina per il diritto alla salute e permesso in un momento difficile, di poter ancora usufruire del servizio neuropsichiatrico in penisola Sorrentina. Tante lettere, tanti incontri e una denuncia tutto in virtù del diritto alla Salute. Chi agisce per il bene altrui lascia un importate esempio e dona alle nostre vite maggior valore. Grazie un abbraccio alla famiglia tutta».
Il gruppo “Insieme per Massa Lubrense”: «È scomparso ieri, dopo una vita dedicata ai deboli e agli ammalati, Giuseppe Staiano, il fondatore dell’Associazione “Il Pellicano”. È stato un uomo di una bontà unica, pronto a donare sé stesso per i deboli, i sofferenti e i bisognosi. Per molti anni, grazie alla sua Associazione, Giuseppe è intervenuto laddove le istituzioni non arrivavano, lasciando, con il suo operato, una traccia indelebile, che nessuno potrà cancellare.
Pur gravemente malato, Giuseppe Staiano, sino a poche settimane fa, si è speso per gli altri, donando il suo impegno e la sua concreta opera a quanti soffrono. Il Gruppo Consiliare Insieme per Massa, in questo momento di dolore e di sconforto, è vicino alla famiglia Staiano e partecipa con commozione e tristezza a questo lutto».
Lorenzo Zurino jr: «Non si dimentica mai da dove si viene. Ciao Giuseppe Staiano. Apri le tue ali di Pellicano! Ero un giovanotto quando mi hai accolto».
Dora Iaccarino: «Giuseppe Staiano, per tutti Peppino, se n’è andato in silenzio, senza che la malattia mettesse un freno alla sua innata generosità. Fondatore dell’Associazione Televita “Il Pellicano”, Giuseppe, con una bontà unica, si è sempre speso per il prossimo, specie per i malati, i deboli e i sofferenti. Poche settimane fa, per un problema personale, lo telefonai e come al solito, senza lasciar trasparire la sua sofferenza fisica, si mise immediatamente a disposizione, aiutandomi come aveva sempre fatto. Il suo ricordo, fatto di gesti concreti e disinteressati, resterà scolpito nei nostri cuori. Condoglianze alla famiglia e Ad-Dio, Peppino».
Per le strade di Piano è comparso un manifesto funebre firmato semplicemente “Un Carottese”: «Ti sei preso cura dei nostri anziani, dei nostri ammalati. Come gli eroi delle favole hai combattuto battaglie solitarie per gli ultimi. Sei stato il punto di riferimento per un’intera comunità diventando la Nostra “Istituzione” in assenza delle Istituzioni. Grazie Peppino».