Elvira D’ Amato, del gruppo Maiori dinuovo,interviene in merito alla chiusura della Ss 163
Oggi ventitrè agosto è il primo giorno in cui la statale 163 nel tratto che collega Maiori a Salerno è chiusa al traffico dalle ore 8.00 alle 16.00 e aperta a senso unico alternato dopo le 16, tra la kilometrica 39 + 300 e 39+600 . La Conferenza dei sindaci ha assunto questo provvedimento dopo l’incendio che ha interessato la zona di Capo D’Orso lo scorso 12 agosto.
In esclusiva per Positanonews abbiamo sentito telefonicamente Elvira D’Amato , capogruppo di “Maiori di nuovo” opposizione al Comune di Maiori. La D’Amato ha espresso la sua posizione netta riguardo all’emergenza idro geologica, che interessa tutto il nostro paese e riguarda ovviamente anche la Costiera amalfitana per la sua particolare conformazione geografica simile a quella delle Cinque Terre, in Liguria.
Elvira D”Amato pur non nascondendo i disagi che comporterà questa decisione della Conferenza dei Sindaci per residenti e turisti elogia la tempestività dell’organismo . Questo provvedimento assunto in breve tempo dall’ incendio eviterà il rischio di caduta massi . Il suo gruppo però sottolinea il consigliere d’opposizione ha chiesto ripetutamente la convocazione di un tavolo di lavoro permanente sul rischio idro geologico, con rappresentanti delle diverse parti per assumere decisioni e provvedimenti lungimiranti e ponderati. Il tempo è ormai scaduto. L’autunno è alle porte e si deve far fronte a questa emergenza diventata una priorità. Il nostro territorio è fragile e deve essere tutelato e ben gestito . Intanto la Conferenza dei Sindaci in un comunicato odierno precisa che le operazioni di messa in sicurezza non possono essere procrastinate sono di totale urgenza , in quanto l’area interessata richiede operazioni di disgaggio di blocchi instabili del costone roccioso che insistono sulla Ss 163 e che non possono essere eseguiti in orario notturno , per ovvi motivi di sicurezza ed operatività . Durante la riunione operativa che si è tenuta presso il Comune di Maiori ,i Sindaci dei Comuni di Maiori e Cetara hanno proposto una chiusura per fasce orarie , ma considerando l’entità e l’urgenza di intervenire in tempi celeri , si è deciso di di chiudere almeno per i primi 5/ 6 giorni , in maniera tale da concentrare i lavori prima delle piogge. Dopo i primi cinque / sei giorni si valuterà l’andamento delle operazioni e lo stato dell’area e si procederà alla riapertura a fasce orarie.
Valeria Civale