Ferragosto a Positano, il più bello del mondo. I fuochi per la Madonna Nera, la Notte delle Sirene e dei Pirati
Ferragosto a Positano, il più bello del mondo . Il ferragosto nella perla della Costiera amalfitana coincide con la festa della Madonna Assunta . Non c’è posto più bello di Positano, per festeggiarlo, organizzandosi bene . Intanto bisogna rendere omaggio alla nostra Madonna Nera, che ha benedetto questo posto magico e suggestivo, dove i colori sono meravigliosi e ogni angolo ti regala una vista spettacolare del creato . Dopo l’alzata del quadro, la Vigilia i, poi la processione della Madonna sulla spiaggia .
Il 15 agosto a Positano viene celebrata la Madonna dell’Assunta. Questo è un giorno molto speciale e i festeggiamenti iniziano dal mattino. In spiaggia, ad esempio, c’è la tradizione di raccogliere pietre bucate che si dice siano taumaturgiche. Messe ogni ora in mattinata poi la sera la processione e i fuochi a mezzanotte
I festeggiamenti continuano per tutto il giorno con pranzi, aperitivi sulla spiaggia o gite in barca, che si possono prenotare dai Lucibello ma in tempo, che regalano sempre momenti magici, oppure sulle spiagge a Fornillo, Arienzo e Laurito ci si gode la giornata in relax, all’Incanto alla Spiaggia Grande . Il centro del Paese poi si anima con canti e danze popolari ma è a mezzanotte che tutto si ferma per ammirare i tradizionali “fuochi a mare”.
In tanti si “vendono” i fuochi di Positano, senza contribuire alla Chiesa che li organizza, come le compagnie che li mettono nei programmi delle escursioni via mare o in tanti ristoranti, mentre a Sorrento è il contrario, i fuochi sono pagati solo dagli albergatori, ma pazienza, è sempre stato così. I fuochi di Positano fanno accorrere gente da ogni dove e si vedono anche dall’alto dei Monti Lattari da Vico Equense a Santa Maria del Castello fino al Sentiero degli Dei ed Agerola. Insomma è lo spettacolo più bello .
Ma anche gli eventi del by night sono i più belli comeLa Notte delle Sirenealla Scogliera e tutte le sere d’agosto le fantastiche serate nella discoteca più glamour d’Europa Il Music on the Rocksdi Peppe Russo dopo il sabato , il sunset e poi cena e fuochi a mezzanotte con la serata Pirates.
Ma anche ogni terrazza, quelle terrazze di luce descritte da Stefan Andres, uno degli scrittori che trovavano ospitalità in Positano “Città Rifugio” per chi era in fuga dalle guerre, ebrei o russi, come Semenov e Massine, è uno spettacolo a Positano. La “Città Verticale” come fu descritta da Paul Klee, rimane la più bella del mondo.
In questo giorno di festa vogliamo pensare a chi soffre, a loro vanno le nostre preghiere, e a chi lavora, a loro va il nostro grazie