GMG: il Papa si rivolge ai giovani “C’è bisogno di voi!” I due giovani amalfitani postano una foto di speranza
Si conclude oggi, 6 agosto, la GMG a Lisbona. Il Papa, al termine della messa, ha dato appuntamento ai giovani a Roma dove nel 2025 si celebrerà il Giubileo ed alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Seul, in Corea del Sud, nel 2027. E’ stato un bagno di folla, con la presenza di oltre un milione e mezzo di giovani, provenienti da ogni parte del mondo.
I ragazzi hanno dormito sul posto, come accade ad ogni veglia della Gmg; il Papa ha detto, nell’omelia della messa: “Obrigado a tutti voi, cari giovani! Dio vede tutto il bene che siete, Lui solo conosce quello che ha seminato nei vostri cuori. Per favore, custoditelo con cura. Vorrei dirvi: fatene memoria, fissate nella mente i momenti più belli. Poi, quando arriverà qualche inevitabile momento di fatica e scoraggiamento, e magari la tentazione di fermarvi nel cammino o di chiudervi in voi stessi, ravvivate le esperienze e la grazia di questi giorni”.
Il Papa parla ai giovani della “luce” che serve nella vita. “Amici, anche noi abbiamo bisogno di qualche lampo di luce che sia speranza, tante sconfitte quotidiane. La luce che è venuta a illuminare il mondo è Gesù. È Lui la luce che non tramonta mai e brilla anche nella notte”. “Vorrei dirvi una cosa – ha proseguito il Papa – non diventiamo luminosi quando ci mettiamo sotto i riflettori, quando esibiamo un’immagine perfetta e ci sentiamo forti e vincenti. Diventiamo luminosi quando, accogliendo Gesù, impariamo ad amare come Lui”.
I due giovani di Amalfi, Giulio e Ferdinando, hanno postato una foto che dà a tutti un messaggio di speranza per il futuro: l’amicizia, il coraggio di aver affrontato quest’esperienza, la testimonianza di essere giovani che credono!