“L’ordine del tempo”, emozione alla Mostra del Cinema di Venezia per il film di Liliana Cavani

30 agosto 2023 | 22:24
Share0
“L’ordine del tempo”, emozione alla Mostra del Cinema di Venezia per il film di Liliana Cavani

Presentato fuori concorso, il film “L’ordine del tempo” è tratto dal libro di Carlo Rovelli. Si tratta della trasfigurazione sullo schermo delle parole del fisico italiano che, definendo il tempo, afferma che il tempo siamo noi.

L’opera si pone una domanda: se scoprissimo che il mondo sta per terminare, come sceglieremmo di trascorre le nostre ultime ore sul pianeta Terra?

partendo dal presupposto che nella società odierna non si ha mai tempo per nulla, Liliana Cavani racconta la storia di un gruppo di amici che una sera d’estate, in vacanza in una villa al mare a Sabaudia per celebrare un compleanno; il gruppo scopre che la terra sta per essere colpita da un asteroide e parte una sorta di Apocalisse da camera.

Tanti sono i sentimenti che coinvolgono i protagonisti: rimorsi, rimpianti, desideri, speranze, segreti, silenzi e parole.

Amori che muoiono e rinascono, il tempo che si dilata e lo spazio che si contrae, composizione e scomposizione di coppie con il sottofondo di Leonard Cohen che intona Dance me to End of Love e C’est la vie No 2, cantata dai Phosphorescent, talentuoso gruppo indie americano.

La morale del film è tutta qui:  “Fra certezza e totale incertezza vi è un prezioso spazio intermedio ed è in questo spazio che si svolgono la nostra vita e il nostro pensiero”.