Maiori, riaperta la S.S. 163 Amalfitana chiusa dopo l’incendio. Si procede a senso unico alternato dalle 23

13 agosto 2023 | 20:26
Share0
Maiori, riaperta la S.S. 163 Amalfitana chiusa dopo l’incendio. Si procede a senso unico alternato dalle 23

Maiori, riaperta la S.S. 163 Amalfitana chiusa dopo l’incendio. Si procede a senso unico alternato dalle 23 . Maiori, sono terminate le operazioni di pulizia della sede stradale della S.S. 163 Amalfitana a Capo d’Orso dopo l’incendio sviluppatosi nella giornata di ieri. Al fine di garantire la sicurezza era stata disposta la chiusura della strada con l’apposizione di new jersey in calcestruzzo. L’incendio tra i boschi di quell’angolo della costiera ha divorato in breve tempo ettari interi di fitta vegetazione di pini marittimi. E considerato che le fiamme hanno lambito persino la statale Amalfitana 163 è stata, quindi, disposta la sospensione della circolazione da e per Salerno. Sul posto dalle giornata di ieri agenti della polizia municipale, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori e di Salerno e i volontari della protezione civile di Maiori ai quali si sono uniti i colleghi della Millenium di Amalfi con una autobotte. La sospensione della circolazione si è resa necessaria sia per favorire le attività di spegnimento sia per effetto della caduta di pietre.
Roberto Della Monica, presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi, ci ha comunicato la riapertura della strada della costa d’ Amalfi a senso unico alternato in serata, come avevamo scritto noi di Positanonews stamattina,  dalle 23, è salvo il ferragosto.

Comunicato conferenza dei sindaci della costa d' Amalfi

CONFERENZA DEI SINDACI DELLA COSTA D’ AMALFI

Si comunica che i lavori di pulizia e messa in sicurezza della SS163 sono stati ultimati con successo.
Pertanto, la strada sarà riaperta al traffico alle ore 23:00 con la modalità del senso unico
alternato, come da Ordinanza Anas che si allega.
Il trasporto pubblico Sita seguirà il regolare calendario orario sulla tratta Amalfi – Salerno e
viceversa.
I Sindaci ringraziano la ditta Cardine che ha lavorato ininterrottamente da ieri sera per
garantire la riapertura della strada in sicurezza, gli agenti della Polizia Municipale di Maiori,
Cetara e Vietri sul Mare, i Nuclei Comunali Protezione Civile della Città di Maiori e del
Comune di Cetara, le Associazioni P.A.Millenium e I Colibrì, la Comunità Montana Monti
Lattari, i Vigili del Fuoco e il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento).

CAMPANIA, ANAS: TRATTO CHIUSO SULLA SS163 “AMALFITANA” TRA MAIORI E CETARA (SA) CAUSA INCENDIO

Napoli, 12 agosto 2023

Sulla strada statale 163 “Amalfitana” è temporaneamente chiuso il tratto dal km 39,400 al km 39,600 fra i comuni di Maiori e Cetara, in provincia di Salerno, a causa di un incendio che ha colpito la zona.

Le deviazioni

  • Per chi procede in direzione di Maiori è prevista l’uscita obbligatoria a Erchie e il proseguimento su viabilità locale lungo il valico di Chiunzi.
  • Per chi procede in direzione di Cetara è stato allestito per i pendolari e residenti il trasporto delle vetture su imbarcazioni via mare.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute le squadre Anas e i Carabinieri col supporto delle amministrazioni locali per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Anas ricorda inoltre l’elevato rischio incendi: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.