Massalubrense, Monticchio festeggia i cent’anni di Suor Maria Luisa.
Al secolo Maria Grazia De Gregorio, nata il primo agosto del 1923 nella frazione di Pastena sarà la festeggiata di questa sera. Anche la Rai per seguire un evento molto sentito dalla comunità locale. Oltre ai festeggiamenti esterni, la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Pietro Apostolo.
Massalubrense – Festa grande in questi giorni nel pittoresco borgo di Monticchio,ad essere festeggiata per il suo primo secolo di vita Suor Maria Luisa. Per un tale evento si è mobilitata una intera comunità che vedrà in stasera (01 agosto 2023) come palcoscenico la storica Piazza dedicata a San Pietro Apostolo. I festeggiamenti vedranno anche un collegamento della Rete Nazionale Rai durante la trasmissione “Estate in diretta”. Oltre alle esibizioni della banda musicale si continuerà con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Pietro Apostolo. Suor Maria Luisa, al secolo Maria Grazia De Gregorio, nata il primo agosto del 1923 nella frazione di Pastena, undicesima di dodici figli, a vent’anni fa il suo ingresso in congregazione; a 25 i voti perpetui, poi il trasferimento a Capua. Di seguito un lungo pellegrinaggio monacale , il conseguimento del diploma di maestra d’asilo. Nel suo percorso religioso, nelle Figlie della Santissima Vergine Immacolatadi Lourdes, oltre al Signore, alla comunità, saranno sempre i bambini al centro del suo concreto impegno di vita. Con tre voti fondanti: obbedienza, povertà e castità, numerosi poi gli incarichi assolti sempre con impegno e dedizione.
In un’epoca dove certi valori si sono totalmente dispersi, oltre ai dovuti festeggiamenti, esempi di vita come quelli di Suor Maria Luisa, meritano un profondo momento di riflessione. Forse nel ricercare la rotta smarrita di queste nostre esistenze sarebbe opportuno guardare al passato, cosa hanno rappresentato e hanno cercato di trasmetterci nel tempo percorsi di vita come Suor Maria Luisa. Senz’altro un esempio di una forte personalità che, dedita alla fede,al sacrificio,al dovere, al prossimo, al rispetto dei valori, deve continuare a rappresentare un patrimonio non soltanto per le nostre comunità. – 01 agosto 2023 – salvatorecaccaviello