Meteo in Campania, calore incessante anche il weekend poi cambio drastico del tempo: in arrivo piogge e calo temperature previsioni

Meteo in Campania, calore incessante anche il weekend poi cambio drastico del tempo: in arrivo piogge e calo temperature
L’ondata di calore straordinaria che sta colpendo la penisola durerà sino ad oggi venerdì 25 agosto, – in Campania anche nel fine settimana – a causa dell’espansione dell’Anticiclone Africano, portando con sé brucianti livelli termici persino nelle zone montuose. Nel corso del sabato, il dominio dell’anticiclone comincerà a sgretolarsi al settentrione, particolarmente evidente nelle regioni nord-occidentali. In tali zone come riporta Meteo.It, si assisterà a un iniziale aumento dell’instabilità, manifestandosi in forma di tempestosi scrosci, i quali potranno essere localmente di forte intensità, non soltanto interessando le maestose vette alpine, ma spingendosi anche verso alcune porzioni delle pianure sottostanti.

L’effetto di tale mutamento atmosferico sarà un iniziale piega delle temperature all’interno di queste aree, dove le manifestazioni temporalesche persistono anche con l’avanzare delle ore serali e notturne. Nell’arco della giornata di domenica, un fronte di piogge e temporali si diffonderà su vaste estensioni, raggiungendo persino le pendici orientali delle Alpi e lambendo la litoranea Liguria. Una significativa discesa delle temperature verrà particolarmente avvertita nelle regioni settentrionali, soprattutto nelle località del nord-ovest, dove si potrebbe toccare anche quota 25 gradi Celsius.

Il primo giorno della settimana, ossia lunedì, questa perturbazione sembra progettata per estendersi ulteriormente, abbracciando anche le regioni centrali del Paese, la Campania e la Sardegna, oltre a mantenere il suo influsso sulle regioni settentrionali. Tutto ciò avrà conseguenze sostanziali, manifestandosi in abbondanti precipitazioni pluviali, violenti scrosci temporaleschi e un sensibile crollo termico. In contrasto, le regioni meridionali, inclusa la Sicilia, saranno ancora investite dal tenace calore estivo.

In conclusione, nella giornata di martedì, la più fresca corrente d’aria che accompagna questa perturbazione giungerà persino nelle regioni meridionali, contribuendo a un radicale abbassamento delle temperature anche in quei territori. Con ciò si chiuderà il capitolo della terza ondata di calore di questa stagione estiva, lasciando spazio a un clima talvolta incerto, ma innegabilmente più gradevole.