Oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: “Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia”.

26 agosto 2023 | 12:10
Share0
Oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: “Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia”.

“Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia”, è una famosa frase di Victor Hugo.

Oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, e per l’occasione è bello ricordare un cane speciale, che ha vissuto felicemente a Positano per tanti anni.

Tutti i giorni, d’estate, Marco si tuffava dal pontile del porticciolo di Positano con il suo splendido labrador, Diablo, che considerava come un figlio.

La loro era una vera simbiosi, come testimonia questa bella e famosa fotografia di Carlo Prisco, che ha immortalato il loro salto sincronizzato in mare, in grado di raccontare quanto intenso possa essere il rapporto tra uomo e animale.

La Giornata Mondiale del Cane, da sempre identificato e riconosciuto come il vero e più sincero “migliore amico dell’uomo”, è una ricorrenza nata negli USA nel 2004, grazie all’iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici e scrittrice, che ha scelto questa data in quanto coincide con il giorno in cui adottò il suo primo cagnolino.

Questo giorno è dedicato a tutti i cani, di ogni razza ma in particolare a quelli che svolgono importanti compiti in ambito di sicurezza e soccorso, salvando vite umane attraverso la dedizione e l’addestramento.

È anche un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sull’adozione responsabile e contro l’abbandono. In Italia, secondo il censimento datato al 2019, il numero di cani oscilla tra gli 11.630.000 e i 27.300.000.

In occasione di questa giornata rendiamo omaggio a questi meravigliosi compagni che con il loro affetto ci arricchiscono quotidianamente: facciamogli una carezza in più ed offriamogli una prelibatezza speciale!