La Giornata mondiale dell’elefante è stata fondata il 12 agosto 2012 dalla canadese Patricia Sims e dalla Elephant Reintroduction Foundation della Thailandia.
La World Elephant Society è stata fondata nel 2015 da Patricia Sims, Anne Dillon e Philip Hansen Bailey come organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro, ed è nata proprio per sostenere la campagna annuale della Giornata dell’Elefante.
Da quel momento, Patricia e Anne hanno gestito rispettivamente la World Elephant Society come presidente e vicepresidente, e Phil si è dimesso dal consiglio per essere sostituito da Lee Bremer come suo tesoriere.
La World Elephant Society crea e diffonde al pubblico informazioni educative relative alla conservazione degli elefanti in tutto il mondo. Queste informazioni sono fornite al pubblico gratuitamente su una vasta gamma di piattaforme multimediali, in alcune scuole come programmi di studio, o distribuite tramite il sito Web dell’organizzazione.
La visione della World Elephant Society è quella di ampliare questo raggio di azione educativo ogni anno, rendendolo una pietra centrale della missione dell’organizzazione.
Oggi sono oltre 100 le organizzazioni per la conservazione degli elefanti in tutto il mondo e i milioni di partecipanti hanno mostrato la loro preoccupazione per la difficile situazione di questi splendidi animali, dimostrando che le persone amano gli elefanti e vogliono fare tutto il possibile per proteggerli.
Il numero di elefanti è diminuito del 62% nell’ultimo decennio e potrebbero estinguersi entro la fine del prossimo decennio.
Circa 100 elefanti africani vengono uccisi ogni giorno dai bracconieri in cerca di avorio, carne e parti del corpo. Oggi si stimano solo 400.000 esemplari rimanenti.
La Giornata Mondiale dell’Elefante è un appello alle persone che sostengono le organizzazioni che stanno lavorando per fermare il bracconaggio illegale, il commercio di avorio, e di altri prodotti derivati dalla fauna selvatica. E’ un appello anche per proteggere l’habitat degli elefanti selvatici, fornendo ‘santuari’ o habitat alternativi, affinché gli elefanti possano vivere liberamente.
La Giornata Mondiale dell’Elefante è il veicolo attraverso il quale organizzazioni e individui possono radunarsi per dare voce ai problemi che minacciano gli elefanti.