Ospedale di Sorrento al collasso, mancano medici ed infermieri
L’Ospedale di Sorrento è al collasso. Mancano medici ed anche infermieri.
Al di là del progetto e delle polemiche legate all’Ospedale Unico riteniamo sia importante accendere i riflettori anche sulla situazione attuale della sanità in penisola sorrentina.
L’ospedale di Sorrento dovrebbe rappresentare un punto di riferimento in penisola sorrentina ma la situazione in cui versa è assolutamente preoccupante e non in grado di garantire un’adeguata assistenza sanitaria non solo ai residenti ma anche ai turisti che periodo estivo affollano la città e che spesso si rivolgono al Pronto Soccorso del nosocomio sorrentino per ricevere cure ed assistenza per infortuni o malesseri.
Purtroppo dobbiamo constatare che, ad oggi, chi è costretto a recarsi all’Ospedale di Sorrento rischia di non trovare servizi adeguati perché manca il personale medico.
Ma vi è anche una grave carenza di infermieri. Per fronteggiare l’emergenza Covid furono assunti molti nuovi infermieri ma in tanti non essendo residenti nei comuni limitrofi rifiutano di lavorare presso l’Ospedale di Sorrento perché non solo non viene messo loro a disposizione un alloggio ma gli viene negata anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente.
Un’altra situazione grave è quella che riguarda il reparto di Rianimazione. Dopo essere stato rinnovato con lavori importanti e dopo diversi annunci sulla sua riapertura al momento dobbiamo tristemente constatare che il reparto è ancora chiuso per motivi che non si riescono a capire ed anche da parte da parte dell’Asl di Napoli e della Regione Campania non vengono fornite spiegazioni.
Vogliamo comunque sottolineare la grandissima professionalità di medici ed infermieri dell’ospedale di Sorrento che in queste condizioni fanno comunque l’impossibile per rispondere alle esigenze di cittadini e turisti.