Pisa: la famosa Torre Pendente compie oggi 850 anni
La posa della prima pietra della Torre di Pisa è datata 9 agosto 1173. Oggi sono esattamente 850 anni da quel giorno e, per festeggiare tale traguardo, questa sera vi sarà la visita gratuita in notturna di tutti i monumenti di piazza dei Miracoli. Inoltre, alle 21.30 il Campanile della Cattedrale, la Torre pendente appunto, sarà illuminato e sul muro esterno del museo dell’Opera del Duomo sarà proiettato il logo dell’850/o anniversario.
Ci sono volute 3 fasi e 177 anni per costruire la Torre di Pisa. L’architetto Bonanno Pisano iniziò la sua costruzione nel 1173 con il primo piano che era circondato da 15 colonne in marmo bianco con capitelli classici e arcate cieche. Con la costruzione del terzo piano nel 1178, la torre si inclinò di 5 cm.
La pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione. L’inclinazione dell’edificio misura 3,97° rispetto all’asse verticale.
Per evitare che la pendenza continui ad accentuarsi, i lavori di consolidamento iniziati nel 1990 e terminati alla fine del 2001 hanno reso possibile ridurre la pendenza della Torre di Pisa attraverso la cerchiatura di alcuni piani, l’applicazione temporanea di tiranti di acciaio e contrappesi di piombo (fino a 900 tonnellate) e la sotto-escavazione.