Positano, grandi passi in avanti per l’elisoccorso. Sentiamo il consigliere comunale Generale Giorgio Russo

3 agosto 2023 | 18:15
Share0
Positano, grandi passi in avanti per l’elisoccorso. Sentiamo il consigliere comunale Generale Giorgio Russo

A Positano grandi passi in avanti per l’elisoccorso. Sul punto abbiamo sentito il consigliere comunale di maggioranza Generale Giorgio Russo che si sta prodigando da mesi per cercare una giusta collocazione: «Crediamo di avere individuato una zona corretta per poter fare questo intervento a Carcarone. Una zona che potrebbe essere una buona soluzione per l’elisoccorso soprattutto in considerazione dei tanti incidenti che avvengono sulla Statale 163 Amalfitana ma anche per i comuni limitrofi. Ovviamente sarà necessario fare degli interventi nella zona e ci dovranno essere tutti i passaggi, quindi Anas, Soprintendenza e poi l’Enav che alla fine dovrà dare il parere favorevole. Ma si tratta di un grosso passo in avanti oltre a costituire una grande soddisfazione» .
Abbiamo chiesto al consigliere Russo un parere sulla possibilità di fare un elisoccorso su una zattera, come ci ha detto anche il presidente di Posidonia Vito Casola: «E’ una possibilità ma occorre una struttura enorme e sarebbe di difficile manutenzione. Fare un elisoccorso su una zattera in mare è molto complicato. Mentre in questo momento l’unico posto decente dove “sbarcare” è Montepertuso».
Ricordiamo che l’intera costiera amalfitana è sguarnita di elisoccorso e la gestione dell’aspetto sanitario, soprattutto nel periodo estivo quando l’affluenza è enorme, diventa davvero molto complicata.
Un netto miglioramento c’è stato a Positano grazie alla presenza di una postazione della Guardia Medica sulla Spiaggia Grande, punto nevralgico della città. Sul punto il sindaco Giuseppe Guida esprime grande soddisfazione: «Stiamo veramente facendo grandi sforzi. Una Guardia Medica in spiaggia che è diventata un punto di riferimento. Siamo veramente ad un numero incredibile di interventi».