Positano, il canto dedicato alla Madonna nera affascina anche i turisti

Positano si prepara a festeggiare la Madonna Assunta ed in questi giorni, più che negli altri, si sente spesso risuonare tra le antiche mura della chiesa il canto dedicato alla Madonna nera di Positano.
La sua immagine è collocata sull’altare maggiore e cattura lo sguardo di chiunque entri nell’edificio religioso. La Madonna nera con Bambino, dipinta su tavola di cedro di Bisanzio, è giunta a Positano per miracolo nel XII a bordo di una nave. Si racconta che l’imbarcazione, per ripararsi da una violenta tempesta, trovò rifugio nella baia della città verticale. All’improvviso ai marinai parve udire una voce: “Posa, posa”. Per questo prodigio, che il capitano interpretò come manifestazione della volontà della Vergine di restare in quel posto, l’icona fu accolta dagli abitanti di Positano come un segno divino e rimase custodita presso la chiesetta di San Vito, in attesa di costruire un tempio in suo onore nei pressi della spiaggia.
Il canto a lei dedicato fa parte delle tradizioni dei positanesi e conquista tutti i turisti che entrando in chiesa possono ascoltarlo. Un canto dedicato alla “Mamma celeste” che protegge tutti i positanesi, anche quelli che vivono lontano dalla loro città. Ed a lei i figli di Positano affidano tutte le proprie preghiere ed invocano aiuto nei momenti di difficoltà.

chiesa positano

Commenti

Translate »